0 Shares 5 Views
00:00:00
13 Dec

Gravidanza dopo i 35 anni, cosa bisogna sapere

LaRedazione
8 gennaio 2010
5 Views

Heather Parisi è solo l’ultima delle donne di una certa età pronte a diventare nuovamente mamma. Già madre di due ragazzine, la ex ballerina annuncia di aspettare due gemelli a 50 anni.

 

Niente di strano… forse. Negli ultimi anni ci siamo abituati a vedere le donne dello spettacolo diventare madri a 40 anni. Prima si pensa alla carriera, un percorso che riguarda anche le donne comuni mortali. Non in senso negativo perchè prima si deve trovare una certa stabilità economica, e poi si mette al mondo un bebè. Gli anni si allungano quando si tratta di lavori in cui si usa parecchio il corpo: modelle, ballerine, forse di meno le attrici.

 

Chi ha più di 30 anni è cresciuto credendo che 50 anni fossero l’età della nonna ma oggi è tutto diverso. L’età media delle puerpere si è alzata, a 50 anni si è ancora giovani, ma la natura non si può cambiare.

 

La gravidanza “tardiva”, cioè scientificamente considerata quella che arriva dopo i 35 anni, pone infatti due ordini di problemi: l’aborto spontaneo e il parto prematuro, un inevitabile incremento della patologia fetale di tipo cromosomico come la sindrome di Down e non cromosomico.

 

 

 

 

Dopo i 35 anni è bene farsi seguire durante la gravidanza in modo più scrupoloso, con controlli medici che non devono superare i 30 giorni da una visita all’altra, esami come l’amniocentesi o il prelievo dei villi coriali sono fortemente consigliati se si vuole la certezza che il proprio bambino non abbia un’ alterazione cromosomica.

 

 

 

 

Certo ha anche i suoi lati positivi: se da una parte stare dietro a un bambino è molto faticoso, è anche vero che la nascita di un figlio porta una gioia immensa e ridà un po’ di giovinezza.

 

Un figlio avuto a 35 anni, e dopo, è sicuramente una scelta più meditata e permette di essere genitori più attenti, soprattutto se si ha un paragone con figli avuti da giovane.

 

Monica Bellucci a 45 anni aspetta il suo secondo figlio, Nicole Kidman ha avuto il suo primo figlio a 40 anni, Madonna ha avuto Rocco a 42 anni, Salma Hayek, è diventata madre a 41 come Halle Berry, l’ex pornostar Selen è diventata mamma per la seconda volta a 40 anni.
 

Vi consigliamo anche