0 Shares 7 Views
00:00:00
13 Dec

Green carpet: il Festival del Film di Roma 2013 a Impatto Zero®

Gianfranco Mingione
6 novembre 2013
7 Views

Manca poco ormai all’inizio del Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre 2013) e l’ottava edizione si arrichisce di un’ulteriore novità, dopo quella riguardante il lancio della prima app dedicata ad una kermesse cinematografica, “ROMA FILM FESTIVAL”.

Cinema ad impatto zero! La tutela dell’ambiente passa anche per Roma e il suo festival. Grazie alla collaborazione con Ricola e LifeGate, saranno create e tutelate oltre un milione e centomila mq di foreste in crescita in Bolivia e Madagascar per compensare le emissioni di CO2 generate dalla kermesse. Riflettori puntati, quindi, sul tema della sostenibilità ambientale rinnovando, per il quarto anno, l’adesione al progetto Impatto Zero® di LifeGate.

Grazie a Ricola, sponsor ambientale del Festival, le emissioni di CO2, generate dall’organizzazione della manifestazione (oltre un milione di Kg di CO2) saranno ridotte e compensate mediante crediti di carbonio provenienti da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita in Bolivia e Madagascar. Questa iniziativa è un esempio concreto che dimostra come sia possibile organizzare eventi, di grande richiamo internazionale, senza trascurare il pianeta.

L’analisi d’impatto ambientale eseguita da LifeGate ha consentito di calcolare le emissioni di CO2 generate dal Festival, considerando gli aspetti organizzativi della manifestazione, i materiali impiegati, l’energia elettrica utilizzata, la mobilità dello staff e del pubblico, nonché il materiale promozionale prodotto.

La scelta di realizzare un tappetto verde, un “green carpet”, assume un valore ancor più importante alla luce del quinto rapporto sul clima dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc) presentato a Stoccolma, che ha evidenziato come il riscaldamento globale sia un fenomeno “inequivocabile” e causato dalle attività dell’uomo. La riduzione delle emissioni di anidride carbonica deve diventare una priorità non solo per i governi, ma anche per le aziende e le organizzazioni.

Fondamentale quindi l’impegno del Festival Internazionale del Film di Roma, non solo per i risultati concreti in termini ambientali, ma anche per il messaggio di sostenibilità che ancora una volta si appresta a dare a tutto il mondo.

(Foto: life.wired.it)

Vi consigliamo anche