0 Shares 12 Views
00:00:00
11 Dec

I cellulari con Windows Mobile 6.5 sono realtà

16 febbraio 2009
12 Views

Steve Ballmer ha presentato oggi al Mobile World Congress gli ultimi telefoni Windows dotati di nuovi software e servizi user-friendly.

I telefoni Windows di prossima generazione saranno basati sulla piattaforma Windows Mobile 6.5
e saranno caratterizzati da una nuova interfaccia utente e da una migliore esperienza di navigazione Internet.

Saranno inoltre arricchiti da due nuovi servizi: My Phone, con il quale sarà possibile sincronizzare messaggi di testo, fotografie, filmati, contatti e altro ancora sul Web, e Windows Marketplace for Mobile, un nuovo servizio che offrirà l’accesso diretto alle applicazioni dal telefono attraverso il Web.

Windows Mobile 6.5 include una nuova pagina iniziale che consente di essere sempre aggiornati sulle informazioni più rilevanti, fornendo un cruscotto che mostra in maniera semplice e intuitiva le nuove mail, i messaggi di testo, le chiamate perse e gli appuntamenti dell’agenda; inoltre include un’interfaccia touch che rende veloce lo svolgimento delle principali attività sul cellulare grazie al semplice tocco di un dito. E’ presente anche una versione aggiornata del browser Internet Explorer Mobile che, come evidenziato da uno studio sponsorizzato da Microsoft, riesce a completare il 48% in più di attività rispetto agli altri browser e telefoni analizzati.

Il servizio gratuito My Phone permette di accedere, gestire ed eseguire facilmente il backup delle informazioni personali contenute nel dispositivo utilizzando un servizio Web-based protetto da password e facilitando in tal modo l’upgrade del telefono senza il rischio di perdere dati importanti; la sincronizzazione e il backup automatici offrono all’utente la garanzia di contatti, appuntamenti, messaggi di testo e altre informazioni sempre aggiornati e facilmente recuperabili in caso di smarrimento o di cambio del telefono.

My Phone è inoltre in grado di aggiornare automaticamente foto e filmati direttamente sul servizio My Phone, facilitando la condivisione di contenuti che, in passato, sarebbero stati indissolubilmente legati al telefono stesso. My Phone è attualmente disponibile in versione beta limitata su invito.

Il nuovo sistema operativo include Windows Marketplace for Mobile, un servizio ricco e integrato destinato alla ricerca, alla navigazione e all’acquisto di applicazioni mobili dai telefoni Windows o da un PC mediante il semplice utilizzo di un Windows Live ID; grazie al nuovo marketplace, i consumatori potranno trovare, installare e provare facilmente le applicazioni che più corrispondono alle diverse specifiche esigenze, per personalizzare al 100% il proprio telefono.

Forti di oltre 20.000 applicazioni già messe a punto per i telefoni Windows, attraverso il marketplace gli sviluppatori potranno offrire in maniera pressoché illimitata le applicazioni ai clienti attivando un semplice controllo di sicurezza e compatibilità di Microsoft.


I produttori e gli operatori di apparecchi e servizi di telefonia mobile più importanti al mondo hanno presentato alcuni dei primi telefoni Windows supportati dal nuovo sistema operativo.

Orange, in particolare, aggiorna il suo portafolio per offrire nuovi telefoni Windows con una navigazione più ricca, differenti opzioni di personalizzazione e nuove user experience. Nuovi telefoni Windows anche da due dei cinque maggiori produttori di telefoni al mondo:
– LG-GM7300 è un telefono di grande design e funzionalità user friendly che offre caratteristiche innovative come la possibilità di configurare la mail con un solo click per aiutare gli utenti a connettersi alle informazioni più importanti. Partendo da Windows Mobile 6.1, LG renderà disponibile una versione con Windows 6.5 nell’ambito di un’alleanza sempre più forte tesa ad aumentare in maniera significativa il numero di telefoni basati su Windows;

– HTC Touch Diamond 2 e Touch Pro, annunciati oggi, saranno entrambi aggiornabili a Windows Mobile 6.5. Con un design sottile e compatto, HTC Diamond 2 offre uno schermo da 3,2 pollici ad alta risoluzione wide screen, mentre HTC Touch Pro 2 introduce una delle migliori esperienze di produttività mobile grazie  alla nuova tecnologia di HTC Straight Talk che integra e-mail, voce e vivavoce.

I nuovi telefoni Windows saranno disponibili all’inizio della seconda metà del 2009. 

Microsoft ha anche annunciato Microsoft Recite, un’applicazione per telefoni Windows® versione 6.0 o superiore che offre un sistema semplice e veloce per catturare, cercare e recuperare note e promemoria mentali utilizzando unicamente la voce, senza dover navigare tra i menu o digitare testo.

Microsoft Recite organizza efficacemente i pensieri basandosi su termini e frasi uguali o simili ed è disponibile in anteprima gratuita da oggi su http://recite.microsoft.com/

Vi consigliamo anche