0 Shares 4 Views
00:00:00
15 Dec

I matrimoni gay in California dal 18 agosto tornano legali

13 agosto 2010
4 Views

Dopo che la scorsa settimana il giudice Vaughn R. Walker aveva stabilito che è incostituzionale proibire i matrimoni gay in California, norma introdotta nel 2008 attraverso la Proposition 8, dal 18 agosto nello Stato Americano ci si potrà tornare a sposare anche se si è dello stesso sesso.

Ad una settimana di distanza da quella sentenza, infatti, lo stesso giudice ha respinto l’appello presentato contro la decisione sostenendo le stesse ragioni già espresse il 4 agosto scorso e dunque sostenendo che, in base alla Costituzione della California, la Proposition 8 è da considerarsi incostituzionale.

Per questo motivo, i matrimoni omosessuali in California potranno tornare ad essere celebrati a partire dal 18 agosto, tempo tecnico previsto affinché la decisione del giudice capo della Corte Distrettuale della California del Nord possa tornare ad avere effetto.

In Usa è però un susseguirsi di ipotesi secondo le quali la causa arriverà fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti in quanto gli integralisti non vogliono farsi da parte e accettare la decisione del Tribunale.

Loading...

Vi consigliamo anche