I vestiti rossi attirano gli uomini

Le donne che si vestono di rosso attraggono gli uomini più delle donne che non lo fanno: lo sostiene una ricerca dell’Università di Rochester (New York) secondo cui immagini di donne vestite di rosso sono risultate sessualmente più attraenti di immagini analoghe con altri colori.

Per capire il motivo, secondo gli studiosi è necessario risalire alla nostra discendenza dalle scimmie che ancora oggi mostrano, nei maschi, una maggiore attrazione per la colorazione rossa delle femmine.

Secondo scienziato Andrew Elliot, responsabile dello studio, in certe specie di primati quando la femmina si avvicina al periodo della ovulazione scatta una colorazione in rosso della parti genitali che sembra esercitare una attrazione notevole sul maschio.

Lo studio, comparso sul Journal of Personality and Social Psychology, ha coinvolto più di 100 uomini, prevalentemente studenti universitari che, dopo aver guardato delle fotografie di donne hanno dovuto dire quanto le trovavano belle, quanto le avrebbero volute baciare e quanto avrebbero voluto avere un rapporto sessuale con ognuna.

Agli uomini è stata mostrata una donna, ritratta in foto incorniciate di rosso, in bianco, grigio o verde. Anche se si trattava della fotografia della stessa donna, quando era incorniciata in rosso gli uomini l’hanno giudicata più attraente di quando era incorniciata con altri colori.

Infine è stato domandato "Immaginate di avere un appuntamento con la persona nella foto e di avere 100 dollari nel portafoglio. Quanto sareste disposti a spendere all’appuntamento?". Gli uomini si sono dichiarati disposti a spendere di più quando la donna era vestita di rosso.