0 Shares 44 Views
00:00:00
22 May

I videogiochi aguzzano la vista

dgmag - 31 marzo 2009
31 marzo 2009
44 Views

Prima ci convincono che fanno male poi, quando ormai abbiamo imparato a stare alla larga dai videogiochi, ci dicono che in realtà fanno bene e anzi aguzzano la vista e l’ingegno.

Secondo uno studio della University of Rochester pubblicato su Nature Neuroscience, infatti, i videogiochi d’azione migliorano la vista in condizioni di visibilità difficile come di notte o quando l’illuminazione è scarsa.

I ricercatori hanno diviso 22 persone in due gruppi: ai componenti del primo gruppo è stato chiesto di giocare a videogame come Call of Duty 2 e Unreal Tournament 2004 mentre ai componenti del secondo è stato assegnato The Sims 2.

Dopo nove settimane i volontari avevano totalizzato 50 ore di gioco e a quel punto i ricercatori li hanno esaminati scoprendo che i membri del primo gruppo mostravano un miglioramento del 43% nella capacità di cogliere le sfumature del grigio.

Come ha spiegato Daphne Bavelier, autrice dello studio, l’allenamento modifica "la parte del cervello responsabile dell’analisi delle informazioni visive".

Quanto tempo dovrà passare prima che anche questa scoperta venga smentita?

Loading...

Vi consigliamo anche

Star Wars Day: cose da sapere
Cinema

Star Wars Day: cose da sapere

La Redazione - 4 maggio 2018
Il cinema diventa a quattro zampe
Cinema

Il cinema diventa a quattro zampe

Michela Chiuchiolo - 30 marzo 2018
Renato Zero sbarca al cinema con Zerovskij
Cinema

Renato Zero sbarca al cinema con Zerovskij

Michela Chiuchiolo - 18 marzo 2018