Ikaruga e Rez presto su Xbox Live Marketplace

Microsoft ha ufficialmente annunciato il prossimo inserimento di nuovi interessanti titoli nella line-up di giochi Xbox Live Arcade, disponibili a pagamento sul Live Marketplace di Xbox 360.

Anche se al momento non si conoscono dettagli sui prezzi e sulle date di rilascio, sembra ormai certa l’inclusione di Rez (Q Entertainment) e Ikaruga (Treasure).

Si tratta di due classici della line-up di titoli del compianto Sega Dreamcast, l’indimenticata console che, alla fine degli anni ’90, regalò classici senza tempo come Shenmue, Ferrari F355 Challenge, Virtua Tennis, Soul Calibur, Resident Evil:Code Veronica e molti altri ancora.

Rez, creato dal genio di Tetsuya Mizuguchi, autore del noto Lumines su PSP, è uno sparatutto dall’ambientazione psichedelica e dallo stile così originale da essere, all’epoca, considerato una rivoluzione nel game design. Non si tratta di un titolo per tutti, sia per la sua particolare meccanica di gioco che per alcuni abbinamenti di colore “a prova di retina”.

Ikaruga, invece, è uno shoot-em-up più convenzionale sviluppato dalla Treasure, rimasto nella storia per il suo straordinario livello qualitativo e per alcune originali soluzioni tecniche.

Innanzitutto, il titolo consentiva di sfruttare lo schermo TV sia in direzione orizzontale che verticale, spingendo molti incauti gamers a ribaltare il proprio televisore per apprezzare appieno lo splendore grafico di Ikaruga, causando in molti casi il deterioramento del tubo catodico. Inoltre, il titolo Treasure fu uno dei primi shoot-em-up a scorrimento verticale ad adottare un’innovativa strategia di gioco: non era più necessario schivare i colpi delle astronavi nemiche, ma assorbirli a seconda del loro colore.

Si trattava di una novità rivoluzionaria: l’astronave controllata dal giocatore poteva cambiare il colore dei colpi da sparare (nero e bianco, un’allegoria del bene e del male o dello ying-yang) e “assorbire” di conseguenza i proiettili dello stesso colore lanciati dai nemici. Inoltre, Ikaruga vantava una realizzazione tecnica spettacolare, caratterizzata dall’uso massiccio di elementi 3D in uno spazio visuale bidimensionale, un’eccellente calibrazione della difficoltà (in ogni modo piuttosto elevata), e una struttura fresca e mai ripetitiva.

Ecco la line-up completa dei titoli annunciati da Microsoft per il Live Arcade di Xbox 360:
Ikaruga (Treasure) – sparatutto
Rez (Q Entertainment) – sparatutto
Every Extend Extra Extreme (Q Entertainment) – Puzzle
Omega Five (Hudson) – sparatutto
Exit (Taito) – puzzle/platform
Triggerheart Exelica (Warashi) – sparatutto