0 Shares 11 Views
00:00:00
16 Dec

Il caso dell’infedele Klara con Laura Chiatti e Claudio Santamaria

dgmag - 24 marzo 2009
24 marzo 2009
11 Views

Diretto da Roberto Faenza e liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Michal Viewegh, arriva nei cinema italiani Il caso dell’infedele Klara con Claudio Santamaria, Iain Glen, Laura Chiatti Kierston Wareing e Pavlína Němcová.

Una storia della gelosia che racconta di Luca (Claudio Santamaria), un musicista italiano che vive a Praga, tormentato dal dubbio: la sua fidanzata Klara (Laura Chiatti), laureanda in storia dell’arte, ha una relazione con il tutor?

Deciso a scoprire la verità, Luca si rivolge all’investigatore privato Denis (Iain Glen) per far pedinare la ragazza. Il comportamento della ragazza è piuttosto normale ma la gelosia dell’uomo è dilagante, e il detective  piano piano, inizia a modificare i suoi resoconti, omettendo particolari che verrebbero fraintesi, per non fornirgli materiale con cui nutrire la sua ossessione. Fino al punto di fare una scelta estrema.

"Tutti siamo gelosi: già da bambini, dei genitori e degli amici. Forse la gelosia nasce dalla volontà di essere unici: se ne può uscire solo con l’ironia, mantenendo sempre la fiducia nel partner", ha detto Claudio Santamaria in conferenza stampa.

"Non ritengo la gelosia, nemmeno quella ossessiva, un sentimento negativo", ha aggiunto il regista Roberto Faenza secondo cui "i maschi non ne escono bene, ma credo oggi siano la parte più fragile della societa’. Ci lavoro da tempo: Prendimi l’anima è un ritratto fedele di Jung, che era un uomo debolissimo e senza l’analisi sarebbe finito in un ospedale psichiatrico".

Laura Chiatti ha invece parlato delle scene di nudo che ha dovuto interpretare nel film sostenendo "sono sempre imbarazzanti, soprattutto per una donna di fronte a una troupe quasi esclusivamente maschile. Ma, come in questo caso, se si tratta di scene fondamentali e la regia è ricercata non c’è nulla di male: metti in gioco te stessa, con il terrore dell’inadeguatezza".

Loading...

Vi consigliamo anche