0 Shares 11 Views
00:00:00
14 Dec

Il ciclo mestruale influenza la voglia di fare shopping

31 marzo 2009
11 Views

Non porta solo malumore, indolenza e dolori e anzi il ciclo mestruale, secondo una recente ricerca inglese, sarebbe anche la causa della voglia forsennata di shopping che assale le donne in determinati periodi del mese.

Secondo Karen Pine, ricercatrice, immediatamente dopo l’ovulazione la donna sente un bisogno irrefrenabile di fare acquisti per colmare quelle sensazioni negative legate proprio all’arrivo del ciclo nei 10 giorni successivi.

Si tratta dunque della sindrome da shopping da ciclo mestruale quello che fa sì che molte donne, nel periodo luteale, avvertano il bisogno di spendere soldi per farsi regali pur sforando spesso rispetto al budget prestabilito.

Ben 443 donne, dai 18 ai 50 anni, sono state coinvolte nello studio e di queste, le 153 che erano più vicine alle mestruazioni avevano meno controllo sull’impulso a comprare; due terzi di loro hanno confessato di aver fatto acquisti impulsivi, il 57% ha speso almeno 25 sterline in più del budget previsto e il 6% è arrivato a spendere circa 250 sterline in più.

Ma non si tratta solo di bisogno di rimuovere le emozioni negative quanto anche, e a maggior ragione, la voglia di sentirsi più belle esternamente nonostante lo scomodo arrivo del ciclo mensile.

Vi consigliamo anche