0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

Il matrimonio durerà? Dipende dalle foto e dai sorrisi!

LaRedazione
4 giugno 2009
10 Views

I confini della scienza non hanno limiti! Questa volta l’argomento è il matrimonio, ed un gruppo di ricercatori ha effettuato uno studio per rispondere al quesito che tutte le coppie, prima o poi, si pongono: quanto durerà il nostro matrimonio?

La risposta non è nei tarocchi, né nella sfera magica, ma nelle foto di famiglia. Un gruppo di ricercatori della DePauw University nell’Indiana ha osservato un gruppo di adulti tra i 21 e gli 87 anni, confrontando le foto di famiglia di ognuno di loro.

Dai dati della ricerca, pubblicata sulla rivista Motivation and Emotion, è emerso che i soggetti che da bambini appaiono sorridenti ed allegri hanno più probabilità di riuscire nella vita, e nello specifico, che il loro matrimonio duri più a lungo.

In numero dei divorzi tra le persone che da piccole sorridevano di più si avvicina infatti all’11%, mentre la percentuale sale al 31% per coloro che nelle foto non sorridevano affatto. “Dall’intensità del sorriso” dicono i ricercatori “si può capire se i soggetti divorzieranno o no, e quanto meno è intenso il sorriso, tanto più è probabile che divorzieranno”.

È dunque scientificamente dimostrato che coloro che sono più felici riescono meglio nell’affrontare gli ostacoli e le difficoltà del matrimonio, e scelgono un partner che abbia la stessa attitudine al sorriso.

Cuor contento il ciel l’aiuta. Una ulteriore conferma che i vecchi proverbi non sbagliano quasi mai!

Vi consigliamo anche