0 Shares 5 Views
00:00:00
11 Dec

Il rischio di tumore al seno si riduce con il fitness

5 ottobre 2009
5 Views

Secondo un recente studio eseguito dai ricercatori dell’US National Cancer Institute (USNCI) nel Maryland, le donne in menopausa che fanno ginnastica regolarmente sono meno inclini a sviluppare il tumore al seno.

La dr.ssa Tricia M. Peters dell’USNCI ha coordinato uno studio in cui sono stati analizzati gli effetti degli esercizi fisici in base all’intensità e nelle diverse fasi della vita.

Per ottenere i dati necessari è stato chiesto a oltre 110.000 donne in post-menopausa di valutare il livello di attività fisica tenuto alle età di 15, 18, 19-29, 35-39 anni.

I dati evidenziano che durante il periodo di follow-up durato circa sei anni e mezzo, le donne in post-menopausa che avevano esercitato attività fisica moderata per almeno sette o più ore a settimana negli ultimi 10 anni presentavano un fattore di rischio inferiore del 16% di sviluppare il cancro al seno rispetto a quelle che non facevano alcuna attività fisica.

Non si è invece evidenziato un legame tra il rischio di tumore al seno e l’attività fisica nelle donne in età fertile o più giovani.

Vi consigliamo anche