0 Shares 15 Views
00:00:00
18 Dec

Il trailer di ‘CBGB’: la storia del leggendario locale di New York che diede i natali al punk americano

LaRedazione - 8 agosto 2013
LaRedazione
8 agosto 2013
15 Views

Il trailer del film è stato diffuso da poco in anteprima assoluta attraverso l’Hollywood Reporter e ha già generato grande curiosità nell’ambiente cinematografico e in quello musicale. La pellicola infatti è interamente dedicata alla storia del locale newyorchese CBGB (acronimo per Country Bluegrass Blues), fondato nel 1973 e noto per avere ospitato nella sua sala celebri band appartenenti al punk e alla new wave come i Ramones, gli Stooges e i Television. Un club che ha cambiato il corso della musica rock.

Un film indipendente scritto da Randall Miller assieme a Jody Savin: dissacrante e pieno di humour, battute e follia, ma al contempo zeppo di riferimenti alla realtà storica del club, che David Byrne definì leggendario per la sua sporcizia. E’ Alan Rickman (noto al pubblico per aver interpretato Harry Potter) ad impersonare il fondatore del locale, Hilly Kristal (morto nel 2007), che è passato alla storia per avere sempre costretto tutti gli artisti che si sono esibiti nel suo locale sino al 2006 (anno della definitiva chiusura) a suonare solamente musica originale e non invece cover. Tra gli altri attori protagonisti del cast stellare del film, ci sono Ashley Greene nella parte della figlia Lisa. Malin Akerman nei panni di Debbie Harry (la celebre cantante dei Blondie), Rupert Grint (anche lui in Harry Potter) in quelli di Cheetah Chrome, la chitarra dei Dead Boys.

Ruolo impegnativo per Taylor Hawkins del gruppo musicale dei Foo Fighters, che dovrà interpretare Iggy “Iguana” Pop, una delle più grandi icone del movimento punk e new-wave, con il suo carisma, il fisico nervoso e muscoloso e le sue movenze sinuose. E ancora, recitano nel film Justin Bartha, Donal Logue e Bradley Whitford. Mickey Sumner si è trasformata nella grande Patti Smith, mentre Joel David Moore sarà Joey Ramone, il leader della band dei Ramones. Ultimo ma non ultimo, Kyle Gallner è nella parte di Lou Reed, altra leggenda della musica.

Il trailer si conclude con la battuta: “50.000 band e un bagno disgustoso”

Interessante e fondamentale naturalmente anche la colonna sonora della pellicola, che verrà diffusa dal prossimo 9 settembre e conterrà brani di artisti come Talking Heads, Joey Ramone, Stooges, Police, Velvet Underground e Blondie. Il film CBGB sarà il prossimo 11 ottobre nelle sale d’America (dove è prodotto dalla Unclaimed Freight e è distribuito dalla XLrator Media), mentre la data di diffusione cinematografica a livello italiano non è stata ancora comunicata.

Loading...

Vi consigliamo anche