0 Shares 10 Views
00:00:00
18 Dec

Il ventaglio segreto, recensione e trailer

dgmag - 11 luglio 2011
11 luglio 2011
10 Views

E’ uscito lo scorso fine settimana Il ventaglio segreto, una delicata pellicola ispirata all’omonimo romanzo di Lisa See con protagonisti Hugh Jackman, Li Bingbing, Gianna Jun, Archie Kao e Vivian Wu.

La storia racconta di un’amicizia tra due bambine, Fiore di neve e Lily, che a sette anni hanno subito la fasciatura dei piedi, un’evento che segnerà inevitabilmente la loro esistenza e le unirà per sempre; le due inizieranno ed impareranno a comunicare utilizzando il nu shu, un linguaggio segreto scritto tra le pieghe di un ventaglio bianco di seta grazie al quale cercheranno in tutti i modi di rifuggire la solitudine dei rispettivi matrimoni.

Parallelamente si sviluppa il racconto della storia dell’amicizia tra due bambine, poi diventate donne, Nina e Sophia, in qualche modo eredi del Laotong, nella Shangai del 2000 e che cercano in tutti i modi di trovare una via di uscita dalle frustrazioni della vita quotidiana.

Una pellicola leggera e delicata che pecca però di eccessiva melodrammaticità e che, nei salti spazio-temporali, dimentica per strada alcune caratteristiche che hanno reso il romanzo una sorta di capolavoro.

Credibili però le protagoniste e credibile anche la ricostruzione, così come potete vedere nel trailer de Il ventaglio segreto, di seguito:

Loading...

Vi consigliamo anche