0 Shares 8 Views
00:00:00
16 Dec

John Woo, Leone alla Carriera al Festival di Venezia 2010

dgmag - 27 agosto 2010
27 agosto 2010
8 Views

Riceverà il Leone d’oro alla carriera il prossimo 3 settembre, durante la Mostra del Cinema di Venezia, il regista cinese John Woo.

Prima della premiazione giovedì 2 settembre verranno proposti due film, The Killer (1989) nella versione restaurata dalla Weinstein Company, e Mujeokja, remake coreano di A Better Tomorrow (1985), che sta ultimando in questi giorni a Seoul il regista Hae-sung Song.

The Killer racconta la storia di un sicario in preda ai sensi di colpa per aver ferito accidentalmente la giovane cantante Jennie durante una sparatoria. Jong accetterà il suo ultimo incarico come killer proprio con l’obiettivo di recuperare il denaro che serve a Jenny per sottoporsi ad un intervento chirurgico. Ma l’incarico risulterà quanto mai arduo e condurrà il protagonista in un viaggio senza ritorno che, fra tradimenti e redenzioni, troverà il suo apice in una sparatoria finale dai risvolti tragici.

Mujeokja racconta invece la storia di Hyuk e Chul, due fratelli separati dalla nascita. Hyuk, il più vecchio, è diventato il boss di una banda criminale, mentre Chul è diventato un poliziotto. Hyuk e Young-chun, entrambi a capo della gang, condividono 10 anni di amicizia, un rapporto messo a repentaglio dal comportamento di Tae-min, uno dei gangsters. Hyuk vuole uscire dalla gang, mentre Chul lotta per eliminare le bande criminali. Young-chun vuole invece stabilizzarsi e rifarsi una vita. Il rapporto tra di loro è segnato da ferite profonde e da incomprensioni. A seguito del complotto organizzato da Tae-min per assumere il controllo della banda, le loro storie prenderanno direzioni sorprendenti che porteranno a un finale imprevedibile.

La cerimonia di consegna del Leone alla carriera sarà seguita dalla proiezione in prima mondiale di Jianyu (Reign of Assassins), il film di Su Chao-Pin, prodotto da Terence Chang, di cui John Woo firma la supervisione alla regia.

Jianyu (Reign of Assassins)
è ambientato nella Cina antica, e vede l’esperta spadaccina Michelle Yeoh in missione, per riportare le spoglie di un monaco buddista nel luogo del loro riposo eterno. La leggenda vuole che i resti del santo monaco abbiano un potere segreto. Lungo la strada, la protagonista si innamora di Jiang, il cui padre fu ucciso proprio dalla setta di cui la ragazza fa parte. Tra i due nasce l’amore, sebbene la ragazza non sappia che Jiang è anch’egli un esperto di arti marziali. Presto però nascono tensioni tra i due, non appena la verità sul passato della ragazza comincia a emergere. Un triangolo letale comincia a prendere forma tra lei, Jiang e il gruppo di assassini che sta cercando le spoglie del monaco.

Loading...

Vi consigliamo anche