0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

La bevande a base di Cola rende sterili gli uomini?

2 aprile 2010
8 Views

Se gli uomini consumano più di 1 litro di bibite gassate contenenti mettono a serio rischio la loro capacità riproduttiva: lo afferma uno studio promosso dall’Università di Copenhagen.

Un campione di 2.500 giovani uomini è stato sottoposto a spermiogramma (l’analisi del liquido seminale finalizzata a valutare la qualità dello sperma), dopo l’acquisizione di informazioni circa il loro stile di vita. È emerso che un forte consumo di bevande a base di cola può far diminuire il numero medio degli spermatozoi fino al 30%.

Il campione è stato diviso in bevitori di cola (almeno un litro al giorno) e non bevitori: nel liquido seminale degli appartenenti al primo gruppo si è riscontrata una quantità media di 35 milioni di spermatozoi per millilitro di liquido e nello sperma degli appartenenti al secondo gruppo una ben più elevata concentrazione di 50 milioni di spermatozoi per millilitro.

Va comunque detto che solitamente chi consuma tante bevande gassate predilige un’alimentazione grassa ed abitudini sedentarie e dunque quantificare il ruolo della cola nella diminuzione di fertilità non è così semplice.

Va inoltre detto che è davvero difficile trovare qualcuno che arrivi a bere 1 litro di bevande contenenti cola al giorno per cui anche se condotta su un campione ampio di soggetti la ricerca non può che risultare parziale.

Vi consigliamo anche