La castità torna di moda

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono in aumento costante gli italiani che scelgono quotidianamente di dire no al sesso senza amore: lo rivela un’indagine condotta da Ipsos per conto di Bayer.

Secondo l’indagine il 12% dei single italiani sostiene di non avere mai avuto rapporti e tra i nuovi amanti della castità figurano molti under 24.

I single italiani hanno in media 43 anni e sono ottimisti per il futuro (il 31%, contro il 20% di chi è in coppia, è convinto che "i miei anni più belli me li riserva il futuro").

La ricerca ha coinvolto un campione di 1000 italiani over 18 e secondo i risultati, più di uno su 10 si dice ancora vergine contro meno dell’1% di chi ha un partner; inoltre gli italiani in coppia sostengono di essere più felici di quelli senza un rapporto stabile (86% contro 72%) e le più insoddisfatte sono le giovani ragazze single.

Quasi una coppia italiana su tre confessa però di sentirsi stanca e disillusa e i più infelici sono gli adulti tra 35 e 54 anni, che dichiarano un senso di estraneità (24%) e di delusione (4%) nei confronti della vita a due; ma il 96% degli intervistati dichiara un’attività sessuale "normale" con una frequenza media di rapporti poco inferiore a una volta a settimana.

Il 33% delle coppie dello Stivale vive all’insegna della "passione", il 21% del "sodalizio" e il 18% della "complicità".