La crema di carote

Fonte di vitamina A e con un sapore dolce e gradevole, la carota è uno dei tuberi con le maggiori proprietà nutritive esistenti in natura.

Oltre ad essere utile per l’abbronzatura, infatti, la carota è utile per la crescita e la riparazione dei tessuti corporei oltre a mantenere la pelle liscia e sana.

Inoltre, grazie all’altro contenuto di carboidrati ad alto indice glicemico la carota ha una bassa quantità di zucchero e presenta un indice di sazietà molto elevato.

Uno dei modi più gustosi per godere delle proprietà delle carote è preparando una crema di carote.

Ingredienti
800 grammi di carote
1 porro
2 patate piccole
50 cl di latte
2 bicchieri di brodo vegetale
sale e pepe quanto basta
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Raschiare per bene esternamente le carote, eliminare le estremità e lavarle sotto l’acqua corrente. Tagliarle a fettine sottili e metterle da parte. Sbucciare e lavare le patate e tagliarle a dadini piccoli; mettere a rosolare il porro tritato e aggiungere le carote e le patate. Salare, pepare e coprire con acqua facendo cuocere a fuoco medio con il coperchio. Quando il liquido si è asciugato, spegnere il fuoco e passare il composto nel mixer. Versare di nuovo tutto nella pentola, aggiungere il latte e il brodo tiepido e lasciar cuocere per circa 10 minuti o comunque fino ad ottenere una crema densa. Versare nei piatti e, a piacere, servire con dei crostini caldi.