La demo di Gran Turismo 5 costerà 60 dollari!

Continua la dissennata politica di prezzi di casa Sony. Dopo aver lanciato Playstation 3 all’inarrivabile prezzo di 600 euro, la casa nipponica persevera nell’errore dichiarando la sua intenzione di pubblicare la copia su disco Blu-ray di Gran Turismo 5 Prologue, il dimostrativo del quinto capitolo della serie di racing game, al prezzo di 60 dollari (circa 45 euro).

Gran Turismo 5 Prologue sarà disponibile nei negozi e su Playstation Network alla fine di quest’anno e, nelle intenzioni di Sony, dovrebbe fungere da apripista per il lancio del titolo completo, la cui responsabilità sarà di risollevare la stagnante situazione di vendite della terza incarnazione di Playstation.

La motivazione ufficiale addotta da Sony per giustificare l’elevato prezzo di GT5 Prologue è stata poco convincente. Secondo la casa nipponica, il titolo offrirà caratteristiche e funzionalità superiori a quelle di un comune dimostrativo scaricabile via Playstation Network.

Il problema consiste nel fatto che GT5 Prologue sarà anche ben lungi dall’essere un titolo completo, se si esclude il fattore prezzo. Il titolo comprenderà anche una modalità online in grado di supportare fino a 16 giocatori in una singola gara, e la funzionalità GT TV, che consiste in una serie di trasmissioni televisive dedicate al mondo delle corse che sarà possibile visionare su PS3. Resta ancora fitto il mistero sul prezzo della versione di GT5 Prologue che sarà possibile scaricare da Playstation Network.