0 Shares 8 Views
00:00:00
17 Dec

‘La grande bellezza’ di Sorrentino incanta e diverte a Cannes

Emanuele Calderone - 21 maggio 2013
Emanuele Calderone
21 maggio 2013
8 Views

Sorrentino è uno di quegli artisti destinati ad avere più successo all'estero che in patria. Il regista di 'This Must be the Place' e 'Il divo' è al momento in corsa per la Palma d'oro al sessantasettesimo Festival del cinema di Cannes.

'La grande bellezza', film presentato dal regista napoletano a Cannes, dopo aver raccolto il plauso del pubblico, è stato già oggetto delle primissime recensioni: l'opera cinematografica è stata generalmente ben accolta, anche se i commenti più entusiastici sono arrivati, a sorpresa, dalla stampa estera. Durante la conferenza stampa successiva alla proiezione, quando è stato chiesto al regista un commento su questo, lui ha risposto: "Errori di valutazione. Non sapete leggere bene le cose. Anche con 'il Divo' la preoccupazione di molti italiani era: forse non verrà capito dagli stranieri, poi è andato bene. Non voglio indagare le ragioni per cui accade questo. Certo si viene a Cannes perché si ha a che fare con una platea internazionale, in questo senso si centra l'obiettivo' (fonte: Ansa.it).

Il film 'La grande bellezza', che narra la storia del giornalista sessantacinquenne Jap Gambardella, ha convinto anche per il cast: a partire dal protagonista, il fido Toni Servillo, passando per Carlo Verdone, Giorgio Pasotti e Sabrina Ferilli; tutti gli attori hanno convinto la platea della kermesse francese, grazie ad interpretazioni di grande spessore.

Il film, presente nelle sale cinematografiche italiane a partire da oggi, è stato prodotto da Medusa.

Non ci è ancora dato sapere se Paolo Sorrentino abbia la possibilità di vincere la Palma d'oro, ciò che è certo è che, anche stavolta, il regista napoletano ha davvero fatto centro. Solo noi italiani dobbiamo ancora accorgercene.

Emanuele Calderone

Loading...

Vi consigliamo anche