0 Shares 4 Views
00:00:00
17 Dec

La pillola abortiva Ru486 disponibile da oggi

dgmag - 1 aprile 2010
1 aprile 2010
4 Views

E’ arrivata oggi ufficialmente anche in Italia la tanto controversa e discussa pillola Ru486 che può essere richiesta dalle farmacie ospedaliere.

La casa produttrice francese, la Exelgyn, ha delegato la Nordic Pharma per la distribuzione del medicinale ospedaliero nella penisola.

Il Mifegyne è stato utilizzato da più di un milione e mezzo di pazienti ed in Italia è stata autorizzata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ad esclusivo uso ospedaliero.

"Questa mattina abbiamo ricevuto numerose telefonate", ha raccontato Marco Durini della  Nordic Pharma, "da ospedali di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, oltre che da chi si è occupato di importare in Italia il farmaco negli anni scorsi. Ci chiedono informazioni sulla nostra azienda, le modalità e le tempestiche dell’ordine e come effettuarlo" ma perché l’ordine parta, deve essere "esaustivo nella parte in cui si indica chi lo formula in modo da poter verificare che la pillola arrivi solo negli ospedali. Prima che l’ordine venga validato passano circa un paio di giorni, dopo di che la pillola viene consegnata nel giro di 48 ore o 72 ore per le isole. Da parte nostra stiamo intensificando le segnalazioni ad asl e ospedali".

Per ora, in base a quanto stabilito dal Consiglio superiore di sanità lo scorso 18 marzo, l’unica modalità di erogazione della Ru486 è il ricovero ordinario e non il day hospital.

Loading...

Vi consigliamo anche