La Playstation 3 da 160 Gb arriverà ad ottobre

Nel corso della Games Convention di Lipsia, che si è tenuta ad agosto, David Reeves, Presidente di Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), ha presentato una serie di iniziative che riguarderanno la Playstation 3 e che saranno disponibili dal prossimo autunno.
 
Reeves ha esordito ponendo l‘accento in particolar modo sui nuovi e innovativi prodotti e titoli, nonché sul mercato videoludico Europeo: "vedrete una tecnologia che non è stata mai vista prima e avrete l’opportunità di conoscere in anteprima non soltanto i prodotti e i giochi che arriveranno in Europa, ma anche le iniziative globali che saranno lanciate per prime nel Vecchio Continente".

Reeves ha inizialmente sottolineato il continuo sviluppo della famiglia di prodotti PlayStation annunciando l’arrivo dell’ultima novità nel campo dell’intrattenimento, ovvero il nuovissimo modello 3000 di PSP: PSP-3000 sarà disponibile in una confezione speciale che comprenderà un titolo software a un prezzo consigliato di 199 euro.

Il nuovo modello della console portatile, che ha raggiunto ad oggi i 13,4 milioni di unità vendute nei territori PAL, affiancherà la già affermata PSP Slim and Lite e, rispondendo ai consigli avanzati dai consumatori, presenterà uno schermo potenziato e un microfono interno; grazie alla possibilità di installare applicazioni quali Go!Messenger e Skype PSP-3000 rende la console portatile di casa Sony uno straordinario strumento di comunicazione nonché un prodotto essenziale per coloro che sono continuamente in movimento.

Quanto a Playstation 3, dopo aver confermato la vendita di oltre 5,8 milioni di unità nei territori PAL, Reeves ha annunciato il lancio di un’ edizione limitata di PS3 160GB, che riflette una straordinaria crescita del mercato dell’intrattenimento; Ps3 160GB, la cui uscita è prevista per il 31 ottobre, sarà disponibile a un prezzo consigliato di 499 euro, all’interno di un bundle comprendente contenuti addizionali per Playstation Network. Per Reeves PS3 160GB è dedicata a “tutti coloro che hanno una sete insaziabile di contenuti scaricabili e un inappagabile bisogno di memoria”.

Passando ai contenuti, Reeves ha svelato che le ultime ricerche di mercato hanno messo in evidenza come, dopo i videogiochi, è la musica la seconda principale attrattiva per gli utenti Ps3 e pertanto ha annunciato l’arrivo di un nuovo servizio in streaming di video musicali, quale gentile concessione di VidZone; il servizio sarà accessibile dalla XrossMediaBar e consentirà agli utenti di far girare gratuitamente in streaming i propri video preferiti su PS3 oppure scaricarli su un telefono cellulare a un costo molto accessibile.

Reeves ha inoltre annunciato una partnership con Sony Online Entertainment (SOE) per pubblicare e distribuire tre nuovi giochi in modalità multiplayer online per Ps3.
 
Prendendo spunto dal grande successo riscosso in Germania da SingStar, Reeves ha fornito degli aggiornamenti ai fan del franchise musicale; un nuovo firmware consentirà agli utenti di far girare su Ps3 le tracce già rilasciate per PlayStation 2, mentre altre novità, quali il titolo SingStar Singalong With Disney per PlayStation 2, saranno lanciate nel corso dell’anno.

Sempre con riferimento a SingStar, Reeves ha confermato che SingStar Volume III includerà brani di grandi artisti tra i quali, per la prima volta, Michael Jackson. Infine Reeves ha annunciato il lancio di nuovi pacchetti di canzoni scaricabili dal SingStore, tra cui due pacchetti di canzoni dei mitici Queen.

Reeves ha poi presentato EyePet: sviluppato negli stessi studi in cui sono stati creati SingStar e EyeToy, EyePet sfrutta Playstation Eye per creare un adorabile animale domestico che vive in salotto attraverso lo schermo del televisore. Sfruttando la tecnica della "Augmented Reality", Eyepet è pienamente consapevole della presenza di persone nella stanza e interagisce con l’ambiente circostante.

Reeves ha concluso parlando di uno dei titoli più attesi per PS3, Heavy Rain; Heavy Rain, titolo pilastro per il prossimo anno, è un thriller interattivo che sfrutta pienamente la potenza di Ps3 e che consentirà all’utente un controllo reale, evocando temi mai utilizzati prima in ambito videoludico.