0 Shares 10 Views
00:00:00
12 Dec

La prima volta per le ragazze è tra i 15 e i 18 anni

LaRedazione
4 febbraio 2010
10 Views

Proprio a 14 anni una ragazza su sei ha già fatto l’amore mentre dai 15 ai 18 anni hanno già avuto la loro ‘prima volta’ sei ragazze su dieci: è uno dei dati presentati a Milano dalla Società italiana di ostetricia e ginecologia (Sigo).

I dati, raccolti dagli esperti con un sondaggio rivolto a 600 ragazze sotto i 26 anni, sono abbastanza confortanti in quanto nel 55% dei casi le ragazze affrontano la prima volta con un partner più esperto e si proteggono con il preservativo.

Il 15% invece usa la pillola anticoncezionale, percentuale che raddoppia al 32% per i rapporti sessuali immediatamente successivi (32%).

Resta ancora un 37% che la prima volta non utilizza nessuna protezione o solo il coito interrotto e questo è un dato costante che si mantiene per i rapporti sessuali successivi e che preoccupa gli esperti soprattutto perché a questa età il cambio del partner è frequente.

Secondo i dati raccolti, infatti, il 43% delle ragazze intervistate ne ha già avuti quattro dopo il primo anche se esiste una fetta consistente di giovanissime, pari al 28% del campione intervistato, che considerano la verginità un valore.

Vi consigliamo anche