0 Shares 7 Views
00:00:00
13 Dec

La ricetta della colomba di Pasqua

26 marzo 2010
7 Views

Tempo di pasqua, tempo di dolci nonostante la bella stagione induca a non cedere alle tentazioni per via della prova costume.

Per questo vi regaliamo la ricetta della colomba di Pasqua, dolce tipico amato da grandi e piccoli, nella sua variante classica; il procedimento non è difficile da seguire ma abbastanza lungo in quanto la colomba richiede una lievitazione lunga e una lavorazione accurata.

Ingredienti
170 gr farina 00
140 gr zucchero
315 gr farina manitoba, più qualche cucchiaio
1 cubetto di lievito
160 gr burro
vanillina
un pizzico di sale
80 gr scorza di arancia candita
buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
6 cucchiai di latte
3 uova
3 tuorli
acqua tiepida

Ingredienti per la glassa:
100 gr mandorle ridotte in farina
80 gr zucchero vanigliato
80 gr albume d’uovo
granella di zucchero
mandorle

Preparazione
Amalgare 60 gr di farina con il latte ed il lievito poi far riposare il tutto coperto e al caldo per 20 minuti; una volta lievitata, aggiungere la farina restante e acqua calda quanto basta per ottenere un impasto morbido.

Aggiungere 200 gr di farina manitoba, 110 gr burro, 110 gr zucchero, sale, vaniglia, buccia degli agrumi, 3 tuorli e impastare a lungo finchè tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati.

Aggiungere le 3 uova e poca farina giusto per impastare; al termine aggiungere i canditi e lasciare lievitare per 8 ore.

Al termine delle 8 ore, lavorare velocemente l’impasto e sistemarlo nell’apposito stampo dove dovrà restare per altre 6 ore.

Preparare la glassa mescolando la farina di mandorle con lo zucchero a velo vanigliato e l’albume dell’uovo sbattuto; con questa glassa spennellare la colomba ecospargerla con granella di zucchero e mandorle intere non sbucciate.

Cuocere in forno a 180° per 10 minuti, poi a 160° per 30 minuti.

Vi consigliamo anche