0 Shares 7 Views
00:00:00
17 Dec

Le donne hanno bisogno di dormire di più

dgmag - 12 febbraio 2010
12 febbraio 2010
7 Views

Le donne per rendere al meglio hanno bisogno di dormire 20 minuti in più rispetto agli uomini: lo sostiene Jim Horne, direttore dello Sleep Research Centre della Loughborough University (GB).

"Una delle maggiori funzioni del sonno è quello di permettere al cervello di recuperare e auto-ripararsi", ha spiegato Horne, autore del libro Sleepfaring: A Journey through the science of Sleep. "Durante il sonno profondo la corteccia, la parte del cervello responsabile di memoria e linguaggio, si scollega dai sensi e va in modalità recupero. Più la mente viene usata durante il giorno, più ha bisogno di riposo la notte e, di conseguenza, si ha necessità di dormire".

Siccome le donne "tendono a lavorare in maniera multitasking, a fare più cose alla volta, alla flessibilità usano di più il cervello rispetto agli uomini e quindi hanno più bisogno di sonno".

Comunque se un uomo fa un lavoro complicato e deve prendere molte decisioni "può avere più bisogno di sonno della media maschile. Anche se probabilmente ancora non quanto una donna".

Per stare bene gli adulti dovrebbero in media dormire "6-8 ore a notte ma le differenze individuali possono essere molte: qualcuno sta bene con 6 ore, altri no. L’importante è che le persone dormano abbastanza da non sentirsi stanche e sonnolente di giorno".

Loading...

Vi consigliamo anche