0 Shares 6 Views
00:00:00
15 Dec

Le donne manager italiane amano Linkedin

dgmag - 24 settembre 2009
24 settembre 2009
6 Views

In base ai dati recentemente diffusi da LinkedIn le donne manager italiane battono le colleghe europee in tema di networking professionale: in Italia le professioniste connesse a LinkedIn rappresentano il 36% degli utenti totali della community, contro il 35% della Spagna, il 34% della Francia, il 32% dell’Inghilterra, il 31% dei Paesi Bassi  ed il 29% della Germania.

Al tempo stesso, LinkedIn si sta rivelando il contesto ideale per le utenti intenzionate ad abbattere i tradizionali pregiudizi che rischiano di ostacolare la loro carriera sul posto di lavoro.

La percentuale di donne registrate a LinkedIn è relativamente elevata – soprattutto in relazione alle donne lavoratrici presenti sul mercato italiano del lavoro, che rappresentano solo il 33% dei professionisti – e testimonia la volontà delle donne manager di valorizzare le potenzialità dei network professionali on-line per accrescere la propria produttività e il proprio successo lavorativo.

Il networking professionale online supera le tradizionali barriere nelle quali le professioniste rischiano di imbattersi sul lavoro e gli stereotipi che accompagnano la figura femminile in ufficio. Sempre più persone si stanno accorgendo che possono facilmente connettersi a professionisti che già conoscono nello stesso momento, tutto online.

E questa opportunità è particolarmente apprezzata dalle donne che lavorano da casa o che sono appena rientrate in ufficio dopo la maternità.

LinkedIn ha circa 300.000 utenti donne in Italia, su un totale di circa 800 mila utenti; fra le funzionalità più gettonate di LinkedIn figurano gruppi di discussione specifici, come quelli dedicati alle donne impegnate nella propria crescita professionale o quelli dedicati a fornire consigli e idee per il proprio business. Le professioniste rappresentano il 28% dei membri di LinkedIn in tutto il mondo, evidenziando così la forte crescita delle donne manager in Italia.

LinkedIn ha raggiunto i 48 milioni di utenti in tutto il mondo, 11 milioni dei quali in Europa. Ogni secondo un nuovo membro si registra alla community.

Loading...

Vi consigliamo anche