0 Shares 10 Views
00:00:00
15 Dec

Le donne sono crocerossine, gli uomini scappano di fronte alla malattia

dgmag - 18 novembre 2009
18 novembre 2009
10 Views

Le donne hanno la vocazione da infermiere mentre gli uomini, di fronte ad un problema di salute delle loro donne, scappano.

E’ questa la conclusione di uno studio condotto in cinque anni dall’oncologo americano Marc Chamberlain, direttore del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, su un campione di 515 pazienti affetti da tumore al cervello o sclerosi multipla.

Secondo lo studio, se l’uomo si ammala di cancro o sclerosi la donna è disposta a rimanere al suo fianco sacrificandosi mentre se accade il contrario difficilmente la coppia resiste; non a caso si parla di un 20,8% di divorzi in più rispetto alla media statunitense se la donna si ammala e di un 2,8% se ad ammalarsi è un uomo.

I ricercatori, anche sulla base della loro esperienza, hanno notato che le donne affette da malattie mortali, o potenzialmente tali, rischiano il divorzio sei volte più degli uomini e quando non divorziano rischiano di essere comunque lasciate sole, fisicamente e soprattutto psicologicamente.

La separazione avviene in media sei mesi dopo che la malattia è stata diagnosticata ma la percentuale di divorzi si abbassa quando il matrimonio dura da molti anni; nelle coppie senza problemi coniugali la possibilità che l’uomo lasci la donna malata è più alta mentre in una coppia già in crisi la donna è raro che lascia il marito dopo la diagnosi della malattia.

Alla Reuters Marc Chamberlain ha spiegato che "in parte i risultati sono legati al senso di autoconservazione che negli uomini sembra funzionare maggiormente. Loro non sentono la stessa co-dipendenza della donna, lo stesso bisogno di sostenere la persona amata, ma piuttosto decidono che la scelta migliore è cercare un’altra compagna e abbandonare la moglie mortalmente difettosa".

Aggiungendo che "chiaramente le donne hanno un tale attaccamento emozionale allo sposo, alla famiglia e alla casa che nei momenti di stress cercano di proteggerlo e aiutarlo, mentre l’uomo cerca solo di fuggire".

Loading...

Vi consigliamo anche