0 Shares 13 Views
00:00:00
17 Dec

Le donne sono più forti degli uomini

dgmag - 13 maggio 2009
13 maggio 2009
13 Views

E’ finalmente arrivato il momento di dirlo: le donne sono più forti degli uomini.

Non è un gruppo di accanite femministe ad acclamarlo ma il Proceedings of the National Academy of Sciences, sul quale è stato pubblicato uno studio che dimostra l’effettiva forza maggiore del sistema immunitario femminile rispetto a quello maschile.

Sembra che a fare la differenza siano gli estrogeni, in primis, e l’evoluzione che. si sa, senza la donna procreatrice non potrebbe andare avanti.

Sul Sole24ore si può leggere in termini scintifici il risultato dello studio: gli ormoni sessuali femminili sarebbero in grado di bloccare la produzione di un enzima chiamato Caspase-12, il che arginerebbe il processo infiammatorio causato dall’assalto di agenti patogeni.

Ovviamente la ricerca è stata condotta su cavie,  topi nel quale era stato impiantato il gene umano responsabile della produzione dell’enzima in questione. L’esperimento ha dimostrato che le femmine, dopo l’attacco dell’enzima, si ammalavano molto meno rispetto ai loro compagni.

E’ stata proprio la presenza del gene umano nei ratti a permettere gli scienziati di poter affermare con certezza che il sistema immunitario delle donne è più forte di quello degli uomini.

La scoperta servirà anche a trovare una soluzione terapeutica per aumentare la forza del sistema immunitario maschile. 

Loading...

Vi consigliamo anche