0 Shares 6 Views
00:00:00
13 Dec

Lo Hobbit diventerà un film

LaRedazione
9 settembre 2009
6 Views

Probabilmente il 2001 è un anno che i fan di J.R.R. Tolkien ricordano alla perfezione. Nel 2001, infatti, vide la luce la prima grande trasposizione cinematografica del famoso romanzo "Il signore degli anelli": un film talmente fedele al libro e così ben fatto che i suoi incassi sono stati i più alti che si ricordano nella storia del cinema.

E ora i più affezionati potranno tornare al cinema a gustarsi una nuova avventura ambientata nella Terra Di Mezzo. Questa volta tocca a "Lo Hobbit", prequel de "Il signore degli anelli". "Lo Hobbit", infatti, narra di come Bilbo Baggins si impadronì del celebre anello magico, motore delle vicende della famosa trilogia.

E se l’idea della trasposizione cinematografica aleggiava nell’aria già da tempo, la New Line Cinema, casa di produzione statunitense, ha dovuto lottare non poco per dare il via alla preproduzione. I lavori, infatti, erano letteralmente in stand by a causa di un disaccordo tra la Tolkien Trust (ente benefico inglese che si occupa del patrimonio di Tolkien) e la casa di produzione, accusata di aver pagato solo una piccola parte dei diritti d’autore relativi a "Il signore degli anelli".

Ora sembrerebbe che i dissapori siano svaniti grazie ad un accordo privato. "Diamo grande valore al contributo che i romanzi di J.R.R. Tolkien hanno dato al successo dei nostri film, e siamo felici che questa disputa sia stata superata. Siamo ora rivolti verso una relazione produttiva e positiva per tutti nel futuro" ha dichiarato Alan Horn, il presidente della Warner Bros, che ingloba la più piccola New Line Cinema.

La location del film sarà sempre la stupenda Nuova Zelanda, come per la precedente trilogia. E se il cast è ancora tutto da stabilire, è stato però rivelato il regista del progetto. A dirigere "Lo Hobbit" sarà il messicano Guillermo del Toro, già autore de "Il labririnto del fauno".

Le riprese cominceranno agli inizi del prossimo anno e si prevede che i due film di cui si comporrà "Lo Hobbit" verranno distribuiti rispettivamente nel 2011 e nel 2012.

I fan dovranno aspettare ancora un bel po’. Ma si sa, l’attesa accresce il desiderio. Bisognerà solo vedere se le nuove pellicole eguaglieranno la grandiosità delle precedenti.

Vi consigliamo anche