0 Shares 7 Views
00:00:00
16 Dec

Mamme lavoratrici, il workshop di Working Mothers Italy

dgmag - 23 aprile 2010
23 aprile 2010
7 Views

L’associazione Working Mothers Italy ha recentemente proposto alle sue associate un programma di attività e workshop formativi.

Uno degli strumenti proposti a sostegno della maternità e dello sviluppo professionale è il workshop “Mamme lavoratrici: tra organizzazione aziendale e sensi di colpa” organizzato in collaborazione con Luisa Pogliana a valle della sua esperienza pluriennale e ricerche svolte in merito.

Il workshop si propone di sostenere ed accompagnare le mamme nella scelta di perseguire una realizzazione personale sia nel lavoro che nella maternità.

Una realizzazione sempre difficile da attuare, ma ancor più quando si è scelto un percorso lavorativo molto impegnativo in azienda.

E’ possibile una diversa organizzazione del lavoro? E’ possibile scegliere tutto, non sacrificare pezzi di sé? E, soprattutto, i sensi di colpa perché ci si sente mamme carenti, sono così fondati? Come vivono veramente la situazione questi figli e figlie? E’ possibile che, insieme ai problemi, possano trovare nel modo di essere delle loro mamme anche qualche ricchezza in più?

Aprire ad una diversa visione di questi problemi, dare strumenti di comprensione per un miglior modo di affrontarli è lo scopo di questo workshop.

L’approccio fondamentale si basa sul fatto che le partecipanti possano partire da sé e dai propri problemi, per confrontarsi tra donne che condividono la loro stessa situazione; in questo modo è possibile prendere coscienza di quanto i problemi siano comuni e non individuali, trovare un sostegno al valore delle proprie scelte, sviluppare una riflessione sia su di sé che sul contesto aziendale, e sulle pratiche possibili verso i problemi esaminati.

E’ possibile arrivare ad una lettura generale e teorica dei problemi in esame, non in modo astratto ma costruita sulle esperienze concrete.

L’incontro, della durata di quattro ore, si articolerà in due tappe e alla fine la riflessione verrà consolidata con una discussione conclusiva su cosa abbiamo imparato e cosa ci ha dato questo incontro.

Informazioni aggiuntive:
    – il workshop sarà tenuto da Luisa Pogliana
    – n° partecipanti: minimo 12 – massimo 16
    – costo: 40 € (a copertura costi)
    – durata: 4 ore
    – location e date: da concordare con le partecipanti.

Per info e prenotazioni: mammealavoro@gmail.com; www.workingmothersitaly.com

Loading...

Vi consigliamo anche