Mario Kart Wii – recensione

Arriva oggi negli scaffali italiani Mario Kart per Wii, un gioco esaltante che si basa sull’utilizzo del Wii Wheel venduto insieme al gioco.

Mario Kart Wii, ad una prima prova, risulta estremamente giocabile, divertente ed entusiasmante: le corse sui go-kart avvengono all’interno di ambientazioni particolari e molto curate in ogni particolare e la struttura di gioco è la stessa della versione a 16 bit che è diventata un cult.

I personaggi classici della saga (Mario, Luigi, il dinosauro Ioshi, Wario, Waluigi, baby Mario, lo scimpanzé Donkey kong) sono tutti presenti insieme ad altri, per un totale di 15, e tutti possono scorrazzare in sella ad una moto, principale novità della nuova versione.

Sono tre le velocità in Mario Kart Wii: 50 cc, dove è possibile utilizzare solo i Kart, 100 cc, dedicata all’uso delle moto e 150 cc, dove è possibile utilizzare entrambi i mezzi di trasporto.

Molte le novità di Mario Kart Wii: la prima in assoluto è senza ombra di dubbio il Wii Wheel, un vero e proprio manubrio che consente di manovrare in maniera precisa ed affidabile il proprio personaggio e in grado di riprodurre i movimenti di guida in maniera corretta.

Grazie al Wii Wheel e al Wii Remote è possibile compiere acrobatici “trick” aerei facendo impennare il proprio personaggio sulla moto o facendo saltare e roteare per aria per poi ealizzare un perfetto atterraggio; le aree speciali e gli elementi che si trovano intorno alla pista possono aiutare a mettere a segno azioni sbalorditive.

Non solo, perchè vincendo le gare è possibile sbloccare un personaggio nascosto che arriva direttamente dal mondo di Super Mario Galaxy e che non è mai stato proposto in
alcun titolo precedente dedicato a Mario Kart.

Il metodo più veloce per sbloccare contenuti nascosti, personaggi e trofei è vincere e collezionando successi nel corso del gioco è possibile guadagnare la possibilità per il tuo Mii di sedere al posto di comando.

Nel Regno dei Funghi è possibile anche gareggiare con i Mii, definibili attraverso un’apposita sezione; il metodo più veloce per sbloccare contenuti nascosti, personaggi e trofei è vincere e collezionando successi nel corso del gioco è possibile guadagnare la possibilità per il tuo Mii di sedere al posto di comando.

Sono presenti 16 circuiti per le corse di velocità, 9 dei quali ripresi dalle versioni precedenti; 10 i tracciati dove trovare nuove armi come il Bullet Bill che  trasforma il kart in un mezzo invincibile che travolge tutti gli ostacoli a gran velocità, il Blocco POW che causa scosse a danno degli avversari e Nuvola fulminante che migliora la velocità del veicolo.

Grande novità di Mario Kart Wii è data dalla possibilità di gareggiare online con giocatori da tutto il mondo, o con una lista di amici che è possibile scegliere personalmente grazie alla Nintendo Wi-Fi connection; la schermata in questo caso viene divisa con la possibilità di sfidare fino a 12 giocatori contemporaneamente.

Mario Kart Wii è un gioco divertente e coinvlgente… da maneggiare con cura per evitare l’assuefazione!