Mega Man 9 arriva su Xbox 360 e Nintendo Wii

E’ diventata una consuetudine quella di riportare in vita grandi glorie del passato 2D per farle conoscere anche ai giovani utenti ultramoderni. Era il lontano 1987 quando per la prima volta la Capcom lanciò sul mercato Mega Man (Rock Man in giappone), un robot blu, un reploide creato dal Dott. Light su base umana.

La particolarità di Mega Man era quella di poter provare delle emozioni umane ed eseguire upgrade della sua armatura con i chip del nemico appena abbattuto. La sua missione era proteggere gli umani e costruire un mondo nuovo di pace e armonia.

Il bombardiere robotico blu del brand Capcom, amato da generazioni di utenti di tutte le età, ritorna a distanza di 10 anni in Mega Man 9 una nuova avventura "vecchio stile 8 bit" per il mercato virtuale del servizio Xbox Live Arcade e Nintendo WiiWare.

Sarà possibile scaricare il gioco per la Wii spendendo 1.000 points e ad intervalli di tempo non ancora stabiliti, si potranno acquistare degli add-on come livelli aggiuntivi e bonus dai 100 ai 300 points; dal 9 ottobre si potrà entrare in possesso di Proto un mitico personaggio del passato apparso nel terzo capitolo sotto il nome di BreakMan per 200 points.

Lo stile del gioco rispetto al suo antenato su NES è rimasto invariato: è un platform frenetico dall’ambientazione futuristica con i mega boss di fine livello da abbattere per raggiungere il successivo. In questa nuova avventura dovrà scontrarsi con boss dai nomi evocativi che, come tradizione, una volta sconfitti perderanno la loro arma:

 

  • Splash Girl – la prima boss donna dalle sembianze di una sirena armata di potente tridente laser
  • Magma Man – il potente bazooka lancia palle infuocate
  • Concrete Man – crea dei crateri temporanei quando colpisce una superficie solida
  • Tornado Man – Il suo soffio può scaraventare lontano l’avversario
  • Jewel Man – dal buffo aspetto incastonato di gioielli che usa come armi

Quelli appena descritti sono solo alcuni dei "mostri sacri" da abbattere dopo aver penato per un livello intero. Mega Man 9 è un divertente tuffo nel passato per chi si accontenta di gameplay appassionante con una grafica essenziale.