0 Shares 8 Views
00:00:00
12 Dec

Mostra cinema Venezia 2010: Leone d’Oro a Somewhere di Sofia Coppola

12 settembre 2010
8 Views

E’ Sofia Coppola la trionfatrice della Mostra del cinema di Venezia 2010 con il suo Somewhere che ha convinto la giuria nonostante Quentin Tarantino, il presidente, sia stato accolto da un coro di buuu nella sala stampa del Palazzo del Casinò del Lido per la tradizionale conferenza stampa.

“Questo film", ha dichiarato Tarantino, "ci ha incantato fin dalla prima scena, è cresciuto dentro di noi, nelle nostre analisi, nelle nostre menti, nelle nostre fantasie" e a proposito dell’assenza di italiani dai palmares Tarantino ha solo detto “non sarebbe corretto, nei confronti dei tanti registi che non abbiamo premiato, spiegare perché non abbiamo scelto un film piuttosto che un altro”.

Leone d’Argento alla migliore regia allo spagnolo Alex de la Iglesia per Balada triste de trompeta mentre Essential Killing del polacco Jerzy Skolimowski si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria e per l’interpretazione dello stesso film Vincent Gallo ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è andata invece a sorpresa ad Ariane Labed, protagonista di Attenberg della regista greca Athina Rachel Tsangari.

La lista completa dei premi assegnati durante la Mostra del cinema di Venezia 2010 è disponibile a questo indirizzo.

Vi consigliamo anche