0 Shares 6 Views
00:00:00
12 Dec

Mostra cinema Venezia 2010: Machete di Robert Rodriguez

2 settembre 2010
6 Views

E’ stato presentato fuori concorso, ma sta già riscuotendo notevole successo tra gli addetti ai lavori, Machete, il nuovo film di Robert Rodriguez che è sbarcato alla Mostra del cinema di Venezia 2010 insieme a Jessica Alba e Danny Trejo.

Machete nasce come spezzone di Grindhouse, film voluto proprio da Rodriguez insieme a Quentin Tarantino, e da quell’esperienza è stata tratta la pellicola che racconta dell’odio di un messicano che emigra negli Stati Uniti.

Danny Trejo è Machete, ex agente federale messicano rinnegato che gira per le strade del Texas dopo esser stato incastrto dal boss della droga Torrez (Steven Seagal); ad un certo punto Machete accetta l’offerta arrivata dal’ambiguo consigliere Benz (Jeff Fahey) per assassinare il senatore corrotto McLaughin (Robert De Niro). Ingannato e in fuga, Machete se la cava con l’aiuto della piccantissima Luz (Michelle Rodriguez), il suo fratello spirituale Padre (Cheech Marin) e April (Lindsay Lohan), una ragazza aristocratica con la passione per le pistole. Nel frattempo, Machete è inseguito anche da Sartana (Jessica Alba), sexy agente della ICE che ama particolarmente lame e coltelli

Un film, Machete, in cui si ride ma in cui l’ironia è il modo migliore per raccontare un problema, quello dell’integrazione razziale, che è un’urgenza reale negli Usa come nel resto del mondo.

Come dicevamo, in Machete si ride e parecchio perchè come al solito Rodriguez racconta la realtà falsandola e sfruttando la violenza che si esplicita nell’utilizzo di oggetti di uso comune come strumenti di tortura (il tagliaerbe per esempio) e nel recupero di tutta una serie di figure iconografiche del cinema di genere che faranno davvero impazzire gli amanti di questo tipo di pellicole.

Sarà la Lucky Red a distribuire attraverso la Key Films Machete in Italia mentre negli Stati Uniti il film verrà distribuito dalla 20th Century Fox a partire da venerdì 3 settembre.

Il trailer di Machete:

Vi consigliamo anche