0 Shares 7 Views
00:00:00
18 Dec

Nipponica, forme del cinema giapponese contemporaneo

LaRedazione - 12 ottobre 2009
LaRedazione
12 ottobre 2009
7 Views

Troppo spesso considerate "difficili", le pellicole giapponese riescono raramente ad attraversare i loro confini per essere incluse nella programmazione dei cinema nostrani.

E a colmare le lacune ci pensa Nipponica – forme del cinema giapponese contemporaneo, un’iniziativa volta a riscoprire l’immaginario cinematografico del Giappone. Promossa dall’Assessorato della cultura della città di Milano, essa si svolgerà dal 13 al 18 ottobre.

Nipponica, si prefigge lo scopo di promuovere il cinema giapponese esplorando e riscoprendo l’immaginario dei suoi autori. Un percorso cinematografico vairegato che prevede la proiezione di titoli poco noti al grande pubblico ma anche di quei lavori che, tra gli appassionati, sono considerati dei veri e propri cult.

Si va dall’horror alla visionarietà fanta apocalittica degli Anime. Insomma, si tratta della possibilità di scoprire un universo parallelo del quale lo spettatore conosce davvero poco, se non attraverso gli abbondandi remake americani, soprattutto nell’ambito del genere horror.

Curata da Alberto Pezzotta e Filippo Mozzarella, la rassegna si svolgerà presso il cinema Gnomo di Milano.

QUI la programmazione completa della rassegna.

Loading...

Vi consigliamo anche