0 Shares 7 Views
00:00:00
11 Dec

NVIDIA Tegra, il chip per notebook e non solo

16 febbraio 2009
7 Views

NVIDIA ha presentato una nuova piattaforma, basata sul computer-on-a-chip NVIDIA Tegra serie 600 che permette di avere per 99 Usd un dispositivo internet Portatile HD (MID) sempre acceso e sempre connesso che può durare per giorni tra una carica e l’altra della batteria.

Questa piattaforma permetterà alle aziende OEM di costruire velocemente e portare sul  mercato dispositivi che i distributori possono offrire a soli 99 Usd, portando una connettività a banda larga e tutti i contenuti HD del Web ad un vastissimo pubblico.

"I dispositivi internet portatili si sono evoluti per offrire ai consumatori un’esperienza e una connettività che sono richieste dallo stile di vita d’oggi", ha dichiarato Michael Rayfield, General Manager della Mobile Business Unit presso NVIDIA. "Fino ad ora, gli utenti potevano solamente prendere un altro gadget dalle funzionalità limitate oppure un PC che non è always on. Una piattaforma basata Tegra combina entrambi questi mondi".

Il MID Tegra offre:   
* Riproduzione video a 720p e 1080p
* Diversi giorni di utilizzo tra una carica e l’altra
* Piena connettività Wi-Fi e 3G
* Hardware ottimizzato per le applicazioni del Web 2.0 per una vera esperienza di internet di tipo desktop
* Una completa soluzione software che include Microsoft Windows CE OS, visualizzatori di applicazioni, un completo browser Internet, UI framework, board support package (BSP), software development kit (SDK), Web mail client, e altro.

"La nuova generazione di dispositivi smart, connessi e orientati ai servizi, è basata su ricche esperienze multimediali e funzionalità potenziate", ha dichiarato Mukund Ghangurde, Director, CE and Consumer Product Management presso Microsoft. "Siamo lieti di collaborare con NVIDIA per sviluppare una piattaforma che aiuti gli OEM a portare velocemente questi nuovi dispositivi sul mercato".

In aggiunta, NVIDIA ha collaborato con ST-Ericsson per aggiungere la funzionalità di comunicazione 3G alla sua nuova piattaforma, permettendo a tutto il mondo di connettersi senza problemi.

“ST-Ericsson insieme ad NVIDIA ha sviluppato un’implementazione per Microsoft Windows Embedded CE utilizzando un ST-Ericsson U335 e NVIDIA Tegra che è già pronto a per lo sviluppo di progetti per i consumatori", ha dichiarato Jörgen Lantto Chief Technology Officer, ST-Ericsson. "Questa soluzione trae vantaggio dall’elevato volume, dai test di interoperabilità effettuati e dall’affidabile soluzione modem U335 unita alla soluzione NVIDIA per portare le performance multimediali a un nuovo livello".

ICD, azienda ODM leader nel mercato consumer, ha parimenti annunciato il suo supporto per questa nuova categoria di dispositivi resi possibili grazie a questa nuova piattaforma.

Vi consigliamo anche