0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

Nymphomaniac: in Italia distribuito da Lapo Elkann

LaRedazione
16 dicembre 2013
13 Views
Nymphomaniac in italia distribuito da lapo elkann

Sarà la Good Films, posseduta per un terzo da Lapo Elkann, a distribuire in Italia Nymphomaniac, il nuovo film di Lars Von Trier. Un investimento sul cinema di qualità, ma anche una scelta che sembra un azzardo visto che il film di Von Trier, considerato un maestro del cinema mondiale ma anche un autore estremamente controverso, sarà probabilmente destinato a dare scandalo.

E non solo in Italia, bensì in tutto il mondo, visto che Nymphomaniac è una pellicola in cui la tematica sessuale è fortissima e trattata senza censure. La storia vede la protagonista, interpretata da Charlotte Gainsbourg, raccontare praticamente quarant’anni della sua vita, segnati principalmente dalla passione per il sesso, e da una sequela di esperienze fisiche spesso senza limiti, mostrate senza pudore dalla pellicola.

Tanto che Von Trier si è affidato per le scene più calde a veri e propri attori pornografici, ed anche se prima della proiezione ufficiale del film sulla pellicola vige ancora un sostanziale riserbo, le voci di corridoio parlano di un film ricchissimo di sequenze ai limiti dello scabroso, e di un lavoro in cui Lars Von Trier ha portato ancora una volta oltre il limite l’obiettivo della propria macchina da presa.

Il film sarà proiettato per la prima volta in un evento natalizio nella sua versione integrale, e come detto non si conosce ancora quello che potrà essere l’effetto sul pubblico, considerando che lo stesso Lars Von Trier non ha ancora visto la versione definitiva del film, avendo lasciato il ‘final cut’ alla sua montatrice di fiducia, che da decenni ormai lo accompagna nella sua avventura cinematografica. Quello che si sa è che, oltre alle scene-scandalo, Nymphomaniac sarà sorretto da un cast pieno zeppo di stelle, a partire dalla protagonista Charlotte Gainsbourg, fino ad Uma Thurman, Christian Slater e William Dafoe.

Tutti interpreti di primo piano del cinema internazionale, con Lars Von Trier che resta comunque un autore estremamente richiesto, tanto da aver già lavorato con un’infinità di grandi attori, su tutti basti citare la Nicole Kidman capace di produrre uno dei ruoli più intensi e complessi della sua carriera nella parte della protagonista di Dogville.

Dunque Lapo Elkann con Nymphomaniac, tramite la società presieduta dalla sorella, Ginevra Elkann, opererà un investimento importante e audace per il mercato cinematografico italiano, vedremo se supportato da una adeguata risposta di pubblico.

 

Vi consigliamo anche