0 Shares 9 Views
00:00:00
13 Dec

Parnassus – l’uomo che voleva ingannare il diavolo, recensione

La Redazione
22 maggio 2009
9 Views

Diretto da Terry Gilliam con Colin Farrell, Jude Law e Johnny Depp, è stato presentato a Cannes fuori concorso l’ultimo film cui ha preso parte prima di morire Heath Ledger, Parnassus – l’uomo che voleva ingannare il diavolo.

Una compagnia teatrale itinerante riscuote molto successo perché riesce ad offrire al proprio pubblico spettacoli molto più interessanti di qualsiasi altro spettacolo visto. Il tutto è legato alla figura del Dottor Parnasus in grado di guidare la fantasia degli altri verso orizzonti inesplorabili per una normale mente umana.

Ma Parnassus cela un segreto: un patto con il diavolo per cui, in cambio, dovrà cedere la sua incantevole figlia al compimento dei suoi 16 anni. Con l’aiuto di Tony, il fidanzato della figlia, deve trovare un modo per non rispettare gli accordi.

La produzione era stata sospesa dopo la morte dell’attore, il 22 gennaio 2008; l’attore 28enne aveva girato alcune scene a Londra poco prima di morire ma la maggior parte del lavoro, riferito alla parte fantastica della storia, era da finire.

Così il regista ha chiamato Jude Law, Johnny Depp e Colin Farrell per completare il lavoro di Ledger-Anthony Shepherd (Tony) in tre viaggi fantastici; le riprese originali di Ledger sono state mantenute, mentre Law, Depp e Farrell hanno intrepretato tre diverse incarnazioni di Tony nel film fantasy.

"All’inizio, dopo la morte di Heath, avevo deciso di non fare più il film. Non vedevo il modo di finirlo senza di lui, eravamo nel bel mezzo delle riprese, e il suo ruolo era importante. Ma fortunatamente sono circondato di persone che hanno insistito che non potevo essere un tale pigro bastardo e che avevo il dovere di finire il film per Heath", ha dichiarato Terry Gilliam.

Come ha risolto dunque le scene che ancora doveva girare con il personaggio? "Era impossibile sostituire il suo ruolo con qualcun altro, non sarebbe stato rispettoso e non avrebbe funzionato. E visto che nella storia avevamo questo specchio magico e lui ci finiva dentro due o tre volte, ho deciso: avremmo avuto tre attori diversi. E così ho chiamato gli amici: Johnny Depp, Jude Law, Colin Farrell, persone che avevano conosciuto e amato Heath".

Parnassus – L’Uomo che voleva ingannare il Diavolo, diretto da Terry Gilliam, uscirà in Italia il 4 settembre 2009 distribuito da Moviemax.

Vi consigliamo anche