0 Shares 7 Views
00:00:00
13 Dec

‘Passioni e desideri’: il girotondo amoroso del regista Fernando Meirelles

18 giugno 2013
7 Views

'Passioni e desideri', ecco il titolo del film che, in un giro a 360 gradi, racconta le avventure di bizzarri personaggi che apparentemente, non hanno nulla in comune, ma che un'intricata trama riesce a legare attraverso il filo dell’amore.

Rientra sicuramente in quel collage incomprensibile che le solite pellicole con una dozzina di attori/protagonisti possono proporci, ma Fernando Meirelles possiede una sensibilità umana ed artistica senza pari e, dopotutto, si appoggia alla persona di Peter Morgan, che è l’autore della sceneggiatura.

Così vedremo sul grande schermo le storie di personaggi che appartengono a ceti sociali differenti: c’è il direttore d’azienda in cerca di un’avventura erotica extra-coniugale mentre è in trasferta all’estero; la moglie che tradisce con una bella dose di sensi di colpa; l’uomo anziano dal passato oscuro; la ragazza brasiliana in cerca di avventure; il dentista musulmano che vorrebbe avere un’avventura con una collega sposata, ma è frenato dai precetti della sua religione; la giovane ragazza arrivista slovacca in cerca di passione e guadagni facili. Tutto racchiuso in un cast che non passa davvero inosservato: Anthony Hopkins, Jude Law e Rachel Weisz.

Questo girotondo amoroso porta a far incontrare, volenti o nolenti, i personaggi di queste storie bizzarre, li conduce a prendere certe decisioni piuttosto che altre e tutto è legato ad una sola parola: coraggio.

Il coraggio di compiere una scelta per soddisfare passioni e desideri”. In un certo momento i protagonisti rompono la routine, ma gli eventi li riportano sempre alla posizione iniziale.

È un girotondo anche globale: infatti tutti gli eventi si svolgeranno tra Londra e Parigi, tra Bratislava e Denver, tra Rio e Phoenix. Ogni personaggio andrà incontro al proprio destino, ma non potrà fare a meno di passare prima dalla gioia del gesto estremo alla disperazione che ne consegue.

Nella vita in un istante può cambiare tutto… passioni e desideri”.

Lea Stazi

Vi consigliamo anche