0 Shares 10 Views
00:00:00
15 Dec

Per l’8 marzo SOS Villaggi dei Bambini ricorda donne speciali

dgmag - 19 febbraio 2009
19 febbraio 2009
10 Views

8 marzo, Festa della Donna: un momento speciale per ricordare alcune delle protagoniste delle tante storie di SOS Villaggi dei Bambini Onlus, che quest’anno celebra il suo 60° compleanno. 60 anni di progetti, speranze e emozioni che raccontano anche il coraggio e la forza che una donna può avere.

Storie comuni, ma allo stesso tempo speciali.

Come quella di Nirmal Devi, una donna indiana del Kashmir forte e indipendente, che ha potuto conquistare la propria sicurezza grazie al programma di rafforzamento famigliare di SOS Villaggi dei Bambini Onlus. A un anno dal matrimonio, a soli 18 anni, Nirmal dà alla luce il suo primo figlio. Subito dopo, per far fronte alle difficoltà economiche della famiglia, inizia a lavorare come sarta. Questo le restituisce la dignità perduta, e le dona la forza per reagire alle difficoltà. Dopo aver partorito il secondo figlio si trova ad affrontare la grave perdita del marito, rimasto vittima di un incidente stradale.

Nirmal non si dà per vinta e, grazie all’aiuto dei famigliari e di SOS Villaggi dei Bambini Onlus, intraprende gli studi per lavorare come estetista; conseguito il diploma apre un piccolo salone di bellezza e oggi è una donna felice e realizzata.

Un’altra storia è quella di Hena Pore, ventunenne vissuta nel Villaggio SOS di Jaipur, in India. Come ricorda la sua mamma SOS Monica, all’arrivo al Villaggio Hena era una bambina vivace e allo stesso tempo molto responsabile. A scuola si è sempre dimostrata una ragazza curiosa, intelligente e molto determinata nell’ottenere il massimo da tutto ciò che faceva fino ad arrivare alla medaglia d’oro nella competizione nazionale di volo.

Diventata la prima cadetta del corpo nazionale dello stato del Rajasthan, Hena ha addirittura ospitato in uno dei suoi voli il Primo Ministro Indiano, sotto gli occhi ammirati e orgogliosi dei suoi fratelli e sorelle del Villaggio dei Bambini SOS dove è cresciuta.

Queste sono solo alcune delle tante storie che desideriamo raccontare. Storie che hanno come protagoniste giovani ragazze, diventate donne forti e coraggiose anche grazie al nostro supporto.

SOS Villaggi dei Bambini è da sempre impegnata nella tutela del diritto di ogni donna alle pari opportunità, con particolare riguardo ai progetti educativi. In 60 anni di storia tante bambine e donne hanno potuto contare sulla sua presenza e sul suo un aiuto costante.

Loading...

Vi consigliamo anche