Perchè ingrassiamo? Ecco la risposta

Interessante novità dal mondo della scienza: secondo l’Oregon Research Institute (Ori) per le donne mangiare di gusto aiuta a mantenere la linea.

Questo perchè, dice il responsabile dello studio Eric Stice, le donne che tendono a ingrassare sono quelle che provano meno piacere dall’assaporare cibi golosi come per esempio un frappé al cioccolato.

Dallo studio è emerso che minore è l’attivazione dei centri cerebrali del piacere, lo striato dorsale, nelle giovani donne mentre mangiano, maggiore è il rischio che diventino obese.

Gli esperti hanno misurato l’attivazione dei centri del piacere con la risonanza magnetica funzionale in un gruppo di ragazze che sorseggiavano un frappè al cioccolato; è così emerso che quelle i cui centri del piacere si attivavano di meno in risposta al frappé, ricontrollate un anno dopo, erano le ragazze ingrassate di più.

Le donne grasse, sostengono i ricercatori, sono geneticamente meno in grado delle magre di trovare soddisfacenti cibi dolci, zuccherati e pesanti, e sono indotti a compensare la mancanza di godimento con un eccesso di alimentazione.