0 Shares 3 Views
00:00:00
18 Dec

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, recensione

La Redazione - 10 marzo 2010
La Redazione
10 marzo 2010
3 Views

Arriva nei cinema il 12 marzo Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, un film di Chris Columbus con Logan Lerman, Rosario Dawson, Uma Thurman, Pierce Brosnan e Sean Bean.

Il film racconta di Percy (Logan Lerman), eroe pasticcione che vive ai giorni nostri ma che è costretto a confrontarsi, nella sua vita, con gli dei della mitologia greca.

Scopre così che il suo vero padre è Poseidone, dio del mare e a quel punto Zeus, sovrano di tutti gli dei, accusa Percy del furto dei suoi fulmini.

E’ proprio in occasione di questo incontro-scontro, che il film prende la piega dell’epopea senza mai raggiungere il suo scopo.

Quel che manca, in Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, è il fascino e le atmosfere magiche che hanno caratterizzato Harry Potter e che non permettono, diversamente da quanto si tende a fare, paragoni tra le due pellicole.

La storia, adattamento cinematografico del primo dei cinque episodi ideati e scritti da Rick Riordan, scrittore americano diretto concorrente dell’inglese J.K. Rowling, è simile a quella di Harry Potter e il regista è Chris Columbus, lo stesso dei primi due capitoli di Harry Potter e produttore del terzo.

Accanto a Logan Lerman troviamo Uma Thurman (Medusa), Rosario Dawson (Persefone) e Pierce Brosnan (Chirone) ma il risultato è una pellicola carica di aspettative ma non certo accattivante: manca il fascino, manca l’ispirazione e manca la fantasia che caratterizzano da sempre Harry Potter.

E ci ricorda che non basta il fantasy per creare una storia di successo…

Loading...

Vi consigliamo anche