0 Shares 7 Views
00:00:00
10 Dec

PlayStation palmar hidradenitis, la dermatite da Playstation

26 febbraio 2009
7 Views

Secondo quanto scritto sul British Journal of Dermatology, utilizzare troppo i comandi dei videogiochi può portare a malattie della pelle.

La sindrome, che secondo gli esperti potrebbe essere chiamata PalmarePlayStation Hidradenitis, porta ad una infiammazione alla pelle delle mani.

Vincent Piguet, dell’ospedale universitario di Ginevra (HUG), ha descritto il caso di una ragazza di 12 anni che presentava lesioni dolorose sul palmo della mano: "si trattava di grossi noduli rossi molto spettacolari. Non è stato facile capire l’origine della malattia perché la giovane nascondeva ai genitori che giocava per ore con la PlayStation".

La contrazione delle mani sui comandi a distanza e l’appoggio frenetico sui tasti hanno provocato piccolissime fessure cutanee che si sono allargate con la traspirazione. Alla giovane è stato vietato di giocare per dieci giorni ed è guarita.

Sony ha fatto sapere di volere andare a fondo della questione per verificare che la notizia abbia un fondamento medico: "PlayStation è stata lanciata nel 1995 e ha venduto centinaia di milioni di console negli ultimi 13 anni. Studieremo con interesse i risultati ma è la prima volta che sentiamo anche solo parlare di una malattia di questo tipo".

Vi consigliamo anche