0 Shares 9 Views
00:00:00
14 Dec

Premio Oscar, cambiano le regole

25 giugno 2009
9 Views

Dal prossimo anno saranno 10 i film che potranno concorrere alla gara per l’assegnazione dell’Oscar come miglior film dell’anno.

Lo rende noto il presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Sid Ganis: "dopo più di sei decenni con cinque candidature possibili l’Academy ha deciso di tornare alle radici dei primi anni, quando un più ampio spettro di film erano in competizione per il più importante premio cinematografico. Il risultato finale sarà come al solito lo stesso: ci sarà solo un film che otterrà la statuetta, ma la gara vedrà in competizione i dieci più importanti film dell’anno".

"Avere dieci film candidati consentirà ai votanti dell’Academy di riconoscere il successo di alcuni dei film che di solito hanno solo accesso alle altre categorie degli Oscar, senza riuscire a fare parte della cinquina più importante",
ha aggiunto Sid Ganis. "Non vedo l’ora di scoprire come sarà questa lista quando verranno annunciate le prossime candidature, a febbraio".

Dal 1927 al 1943, il numero delle candidature al miglior film variava da otto a dodici poi proprio dal 1944 si passò alle regole attuali che vedono un massimo di cinque pellicole concorrere per l’ambita statuetta.

L’82/a edizione della cerimonia degli Oscar si terrà il 7 marzo 2010 con qualche giorno di ritardo rispetto agli anni precedenti quando la serata era organizzata per la fine di febbraio.

Le candidature saranno rese note un mese prima il 2 febbraio del 2010.

Vi consigliamo anche