0 Shares 10 Views
00:00:00
15 Dec

Premium Cinema sul digitale terrestre, Ennio Morricone per la colonna sonora

dgmag - 6 maggio 2009
6 maggio 2009
10 Views

Per la prima volta nella sua storia professionale, Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera, ha accettato di comporre la colonna sonora di un intero progetto televisivo.

La qualità editoriale di Premium Cinema, la nuova proposta di Mediaset Premium che si accenderà venerdì 8 maggio alle 21.00, ha convinto il Maestro a cimentarsi con il piccolo schermo, ideando non solo il tappeto sonoro ma dirigendone personalmente la registrazione orchestrale in studio.

Tutti gli spot già in onda in questi giorni e l’intera linea grafica che caratterizzerà Premium Cinema sono esaltati dall’inconfondibile Morricone’s touch.

Spiega con semplicità Ennio Morricone: “l’ispirazione? Ho cercato di rappresentare in musica una bobina di film che si srotola sempre più velocemente fino a scoppiare in un tema conclusivo».

Morricone ha firmato infatti più di 400 colonne sonore; celebre la sua collaborazione con il regista Sergio Leone per la serie di spaghetti western, Per un pugno di dollari, Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta il West e molti altri fino ad arrivare al gangster movie C’era una volta in America.

Il celebre compositore ha lavorato inoltre con moltissimi registi italiani ed internazionali, tra questi Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Roman Polanski, Warren Beatty, Adrian Lyne, Oliver Stone, Margarethe Von Trotta, Henry Verneuil, Pedro Almodovar, Roland Joffè.

Nel febbraio del 2007 riceve l’Oscar alla carriera: dopo cinque nomination non premiate e molti altri riconoscimenti (tra i quali sette David di Donatello, tre Golden Globe, un Grammy e un Leone D’Oro alla carriera), l’Academy di Hollywood ha tributato il massimo riconoscimento al compositore italiano.

Mediaset è dunque orgogliosa della scelta di Ennio Morricone di collaborare alla nascita di Premium Cinema, un canale che si rivolge a tutti gli appassionati del grande schermo proponendo i migliori film degli ultimi anni. Le storie più belle, gli attori più amati, i cult imperdibili saranno di casa su Premium Cinema che offrirà anche numerose anteprime a pochi mesi dall’uscita nelle sale in esclusiva pay assoluta.

Dodici film al giorno, oltre 100 proposte di qualità ogni mese in formato 16:9 e senza interruzioni pubblicitarie: cinema puro, 24 ore su 24. Con in più la possibilità di scegliere con un tocco di telecomando anche l’audio originale e i sottotitoli in doppia lingua di ogni film.

Premium Cinema, insieme a Studio Universal, va ad arricchire la famiglia di Premium Gallery e le sue quattro proposte già in onda: Joi, Mya, Steel e Disney Channel, tutti disponibili anche nella versione +1.

Loading...

Vi consigliamo anche