Prototype – Un mutante a New York

Scoprire cosa si cela sotto le mentite spoglie dell’evoluzione è la sfida proposta da Prototype, il gioco di azione per Ps3, XBOX 360 LIVE e Pc della Radical Entertainment prodotto da Sierra.

In una New York post-moderna ridotta ad un cumulo di macerie, il giocatore è invitato a vestire i panni di Alex Mercer. Ormai distrutto e ridotto ad un relitto umano da misteriose persone che hanno condotto degli esperimenti su di lui, Alex immemore del suo passato, condurrà una guerra segreta aggirandosi per le strade della Grande Mela.

 

Essendo mutato geneticamente, Alex tenuto in vita solo da un forte sentimento di vendetta, ha il potere di assumere le sembianze e assorbire i malcapitati che incrociano il suo cammino. Il suo corpo può diventare una periclosissima arma biologica grazie ai superpoteri suddivisi in:

  • Attacco – artigli, lame, oggetti taglienti
  • Difesa – scudi corporei o aventi altre forme particolari
  • Sensi – permettono di vedere le cose nascoste dalla distruzione
  • Travestimento – per mimetizzarsi e depistare gli avversari

Dal suo corpo Alex può estrarre degli artigli letali (come Wolverine degli X-Men) perfetti per squarciare, ma sono meno efficaci contro i bersagli corazzati. Con l’avanzare del gioco, gli artigli hanno un upgrade che consente di attaccare più nemici contemporaneamente, coprire un raggio di 360° e causare un danno maggiore.

Alex può spaccare il terreno e far fuoriuscire la sua biomassa formando delle Ground Spikes (letteralmente "Picche Appuntite") che distruggono anche i veicoli. L’upgrade delle Ground Spikes è il Ground Spike Devastator che crea un muro di picche che sovrasta e annienta il nemico.

 

Le situazioni possono essere risolte sia con la violenza che con la logica e bisogna essere attenti all’approccio che si sceglie perchè le conseguenze potrebbero essere letali. Prototype ricorda alla lontana Altered Beast, uscito qualche anno fa per PS2, in cui il protagonista era in grado di far mutare il suo corpo per assumere le sembianze di vari animali tra cui il licantropo, l’aquila e il dragone.

Il giocatore deve far luce sul passato di Alex e districandosi in una ragnatela di bugie, deve scoprire la verità gelosamente nascosta da 40 anni.

L’elite dell’esercito facente parte del progetto BLACKWATCH cercherà di eliminare il virus causa del mutamento ad ogni costo, anche se questo dovesse significare lo sterminio di tutti gli abitanti di New York.

Con chi dovrà schierarsi Alex? Con gli agenti del progetto BLACKWATCH oppure unirsi all’esercito di mutanti e soggiogare l’intera umanità?

Al giocatore la scelta.