Pubblicità sul cellulare? Sì, grazie!

Sarà circa un miliardo il numero di sms inviati dalle aziende, nel 2008, per comunicare con i consumatori nell’ambito delle iniziative di mobile marketing.

Un settore che, anche se ancora in una fase assolutamente embrionale, ha raggiunto i 67 milioni di euro, crescendo del 26% rispetto al 2007.

E’ questo il quadro disegnato dagli esperti della School of Management del Politecnico di Milano, che hanno presentato il Report 2008 sull’utilizzo del Mobile marketing nel nostro Paese, censendo 100 direttori Marketing di altrettante imprese.

Il 64% ha dichiarato di non aver mai utilizzato il Mobile per campagne pubblicitarie; di questi il 58% non sa se lo utilizzerà in futuro, il 22% dichiara che non lo utilizzerà nemmeno in futuro e il 20% dichiara di volerlo utilizzare in futuro, facendo ricorso al Display Advertising e al Keyword Advertising su Mobile.

Per quanto riguarda invece il 36% di direttori Marketing che hanno già implementato iniziative di Mobile Marketing: il 77% di coloro che hanno utilizzato sms/mms pubblicitari e/o promozionali e il 63% di coloro che hanno utilizzato il Display Advertising su Mobile si dichiara abbastanza o molto soddisfatto.

Il 100% di coloro che hanno effettuato Keyword Advertising su Mobile si dichiara abbastanza/molto soddisfatto.