0 Shares 7 Views
00:00:00
14 Dec

Quanto tempo fare ginnastica? Bastano 10 minuti intensi

15 marzo 2010
7 Views

Se siete alla perenne ricerca di un’attività che vi faccia perdere peso e vi faccia stare in forma, allora non affannatevi tanto e date retta ad un nuovo studio pubblicato sul Journal of Physiology.

Secondo questo studio, realizzato in Canada, non è importante fare attività fisica come forsennati ma è importante sforzarsi al massimo anche se per poco e intendendo per poco anche solo 10 minuti.

In sostanza, dunque, sarebbe meglio programmare un allenamento a singhiozzo, ovvero correre o pedalare velocemente per 60 secondi, poi fermarsi un minuto e ripetere il tutto 10 volte, che fare attività fisica per 1 ora senza mai affaticarsi e lavorando a ritmo blando.

I ricercatori hanno messo a confronto gli effetti sul fisico e sul metabolismo di un’attività a intensità moderata, ripetuta più volte a settimana per circa un’ora, con un esercizio rapidissimo, ovvero 10 minuti di cyclette a velocità intensa con un’interruzione breve ad ogni minuto di pedalata.

Stando ai risultati pubblicizzati dagli studiosi, il cuore deve battere a una velocità pari al 95% del battito cardiaco più accelerato che quell’individuo può avere per raggiungere in pochissimo tempo gli stessi risultati di ore e ore di palestra.

Provare per credere?

Loading...

Vi consigliamo anche