0 Shares 16 Views
00:00:00
15 Dec

Quentin Tarantino: ‘Il mio prossimo film sarà un western’

LaRedazione - 28 novembre 2013
LaRedazione
28 novembre 2013
16 Views
quentin tarantino nuovo film

Il grande successo di ‘Django Unchained’ sembra aver decisamente ispirato Quentin Tarantino, che in un’intervista rilasciata ad un popolare show televisivo americano ha annunciato l’uscita di un nuovo western.

Tarantino proseguirà su questo filone realizzando un altro western, sul quale vige ancora il più grande riserbo in quanto ad interpreti, trama e particolari della realizzazione. Una cosa è certa però, ed il regista di ‘Pulp Fiction’ e ‘Kill Bill’ l’ha voluto immediatamente mettere in chiaro per non alimentare voci poco realistiche: il nuovo film non sarà il sequel di Django, ma un’idea del tutto nuova che permetterà comunque di alimentare la passione che il regista ha per il genere ‘spaghetti western‘ con un nuovo omaggio alla sua maniera.

E probabilmente anche il nuovo western di Tarantino sarà ispirato ad una qualche opera precedente. Lo stesso ‘Django Unchained’ era tratto dal film interpretato negli anni settanta dall’attore italiano Franco Nero. Un genere, quello del cinema del nostro Paese, che Tarantino ha sempre affermato di ammirare incondizionatamente, e che ora sembra essere al centro della sua ricerca cinematografica.

Se con ‘Jackie Brown’ infatti il regista realizzò un omaggio ai film della cosiddetta ‘Blackploitation’, e se con Kill Bill furono i B-Movie del cinema orientale ad essere riadattati ed elevati all’ennesima potenza, le ultime produzioni tarantiniane sono state decisamente legate ad ispirazioni italiane.

A partire da ‘Inglorious Bastards’, tratto in parte dalla sceneggiatura di ‘Quel Maledetto Treno Blindato’ di Enzo G. Castellari, fino ad arrivare appunto al Franco Nero di Django. Tarantino in tema di spaghetti western non ha mai nascosto la sua sconfinata ammirazione per la cosiddetta trilogia del dollaro di Sergio Leone, e chissà dunque se qualche ispirazione diretta per il prossimo film non possa arrivare proprio dai lavori del maestro italiano.

Le dichiarazioni del regista sembrano dunque allontanare l’arrivo di un terzo capitolo della saga di Kill Bill, che Tarantino ha comunque sempre confermato di voler realizzare. Non è detto che i due progetti non possano andare avanti parallelamente, con Kill Bill 3 da realizzare subito dopo il nuovo western in salsa tarantiniana.

Quel che è certo è che Tarantino ha affermato di essersi divertito moltissimo, e di aver tratto la massima soddisfazione da ‘Django Unchained’: un’esperienza che dunque il regista vuole ripetere realizzando un altro film a tematica western.

Loading...

Vi consigliamo anche