Ricaricare il cellulare diventa sostenibile con Star Rating System

Un gruppo di produttori di telefoni cellulari ha lanciato un semplice sistema di valutazione per il consumo energetico dei caricabatterie destinato ai consumatori, che potranno così confrontare e scegliere in maniera più semplice il dispositivo che offre il maggiore risparmio di energia.

LoStar Rating System sviluppato e applicato da LG, Motorola, Nokia, Samsung Electronics e Sony Ericsson rientra tra le iniziative recentemente adottate dal settore al fine di ridurre l’impatto ambientale di questi prodotti.

Molti consumatori non sanno che i caricabatterie consumano corrente elettrica quando rimangono inseriti nella presa, pur non essendo collegati al telefono: in questo modo, vanno sprecati quasi due terzi dell’energia utilizzata dai dispositivi mobili.

Per risolvere il problema, le case produttrici puntano a un costante miglioramento dell’efficienza dei propri caricabatterie e a mettere i consumatori nelle condizioni di scegliere i modelli che consumano meno energia in assoluto.

Il nuovo sistema di valutazione indica la quantità di energia utilizzata da ciascun caricabatterie quando viene lasciato inserito nella presa a muro, una volta che il telefono è carico. Il sistema comprende tutti i caricabatterie attualmente commercializzati dalle cinque case produttrici, e attribuisce cinque stelle per i modelli che presentano la migliore efficienza energetica e zero
stelle a quelli con il maggiore spreco.

Se gli oltre tre miliardi di persone che possiedono un dispositivo mobile oggi scegliessero di passare a un caricabatterie a quattro o cinque stelle, ciò
permetterebbe di risparmiare ogni anno un quantitativo di energia pari alla produzione di due centrali elettriche di medie dimensioni.

I risultati del confronto tra i diversi caricabatterie saranno consultabili sui siti internet di ciascuna casa produttrice; le valutazioni sono attribuite sulla base degli standard energetici della Commissione Europea per i caricabatterie e sui parametri Energy Star stabiliti dall’Environmental Protection Agency statunitense e riconosciuti a livello internazionale.

La valutazione sarà oggetto di revisione periodica e di un continuo processo di innovazione volto a favorirne il costante miglioramento.

Molte aziende produttrici stanno inoltre studiando altri metodi per la riduzione del consumo di energia. La maggior parte dei principali produttori ha iniziato a dotare i propri dispositivi di segnali visivi per ricordare agli utenti di staccare il caricabatterie dalla presa una volta che la batteria è completamente carica.