Ricette di Natale, i biscotti allo zenzero

Dopo quelli alla cannella, vi proponiamo la ricetta dei biscotti allo zenzero che in Europa del Nord vengono utilizzati sotto Natale come decorazione o per accompagnare il vin brulè.

Ingredienti:
– 250 gr di farina
– 100 gr di burro ammorbidito
– 100 gr di zucchero
– 2 cucchiaini di zenzero in polvere
– latte quanto basta per ammorbidire la pasta 

Preparazione
Passare al setaccio la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero e la cannella e il burro e lavorare con le mani. Se la pasta è troppo dura aggiungere latte e assaggiare per vedere se il latte copre lo zenzero. Su un piano infarinato stendere la pasta e creare i biscotti; con gli appositi stampini natalizi il risultato è assicurato! Infornare per 25 minuti a 180 gradi, lasciare raffreddare e servire.

Se volete ricoprirli di glassa è necessario mescolare in una ciotola un mezzo albume, 150 gr. di zucchero a velo ed un cucchiaino di limone; quando la glassa risulterà della consistenza giusta, versarla in una sacca per dolci e utilizzarla per decorare a piacimento i Pepparkakor.

Una volta terminato di decorare i biscotti, aspettare almeno un paio di ore prima di riporli perchè la glassa si indurisce lentamente e potrebbe attaccarsi.